Il sabato di qualifiche al GP d’Olanda regala emozioni contrastanti in casa Ferrari. Lewis Hamilton porta a casa un settimo posto che, pur non essendo ideale, conferma segnali di crescita, mentre Charles Leclerc non nasconde la propria delusione per un Q3 al di sotto delle aspettative.
Entrambi, però, guardano con determinazione alla gara di domenica, consapevoli delle difficoltà ma anche delle opportunità che il circuito di Zandvoort può ancora offrire.
GP Olanda 2025, Ferrari. Hamilton: “Settimo posto solido, ma domani possiamo fare di più“
Lewis Hamilton, ai microfoni di Sky Sport F1, ha riconosciuto le difficoltà avute al volante della Ferrari sul circuito olandese: “Non è la pista ideale per noi” ha ammesso. E poi ha continuato aggiungendo: “La macchina è stata complicata da guidare per tutto il weekend, ma il settimo posto resta comunque un risultato solido. Domani spero di poter recuperare qualche posizione, cercando di mettere pressione a chi ci sta davanti. Siamo tutti molto vicini, quindi servirà restare concentrati e spingere al massimo“.
Il sette volte campione del mondo ha poi sottolineato i progressi della squadra: “Nella prima sessione di libere eravamo a un secondo e sei, il distacco sembrava enorme. Abbiamo ridotto un po’ il gap, ma resta comunque più ampio di quanto sperassimo. Per domani mi auguro condizioni meteo variabili e che io e Charles possiamo lavorare insieme per portare a casa più punti possibile“.
Infine, il #44 conclude ammettendo che: “Ho cambiato alcune cose nella mia preparazione e questo ha reso l’approccio al weekend più rilassato. Come team non è cambiato nulla, ma con il mio box abbiamo fatto degli aggiustamenti per cercare di avvicinarci almeno all’altra Ferrari”.

GP Olanda 2025, Ferrari. Leclerc: “in Q3 ho fatto un brutto giro, potevamo puntare alla quarta posizione“
Charles Leclerc, ha invece fatto un’analisi molto autocritica della sua qualifica: “Questa pista mette in evidenza i limiti della nostra vettura, ma oggi devo ammettere di essere stato io il problema“.
E ha aggiunto: “Dall’inizio del weekend ho faticato molto, provando tante soluzioni sulla macchina senza trovare quella giusta. Però questo non giustifica il giro del Q3. È stato davvero brutto e non sono riuscito a sfruttare il potenziale. Potevamo anche puntare alla quarta posizione, ma non sono stato abbastanza bravo“.
Ed in merito alla gara domenicale, Charles Leclerc non nasconde le difficoltà: “Un anno fa, anche facendo tutto alla perfezione, ci siamo trovati a dipendere dagli errori degli altri. Le McLaren oggi sono imprendibili, Verstappen con la Red Bull resta fortissimo. Noi siamo lì con gli altri, ma sarà complicato fare davvero la differenza e recuperare posizioni“.
Crediti foto: Scuderia Ferrari
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui