Gp Olanda 2024, risultati Fp2: Ferrari in difficoltà, Mercedes e McLaren sugli scudi

Seconda sessione di prove libere del Gp d'Olanda conclusasi. Vediamo come sono andate le cose a Zandovoort

Gp Olanda 2024 Fp2 – Dopo una prima sessione di prove libere in cui la pioggia è stata molto condizionante, la seconda ora si preannuncia asciutta. I team potranno così definire gli assetti e recuperare parte del programma che non hanno potuto svolgere in mattinata. 

La sessione si è svolta con una temperatura dell’aria di 21°C, mentre quella della pista era di 32°C. Il vento, più calmo rispetto al mattino, spirava a 6 km/h da Sud. 

All’avvio è la gomma media (C2) quella più gettonata. In questa fase i piloti si sono prodotti in stint in cui si alternavano giri push e tornate di cool down per prendere confidenza con una pista che va rapidamente gommandosi.

Da sottolineare problemi per Carlos Sainz la cui vettura è stata smontata per verifiche profonde. Interventi che probabilmente terranno fuori lo spagnolo per tutta la sessione. Quando questo accadeva, scattava anche la bandiera rossa causata da Nico Hulkenberg per un’uscita a Curva 1.

Alla ripresa fanno capolino le gomme soft per testare il giro push. In queste condizioni emergono i motorizzati Mercedes: Russell chiude davanti a Piastri. Seconda fila virtuale per Hamilton e Norris. Max Verstappen è  quinto con una RB20 che al venerdì è sempre molto giù di motore. Leclerc resta invischiato nel traffico e abortisce il primo tentativo. Nel secondo sarà solo nono.

Il primo a passare alla simulazione di passo gara è Max Verstappen che usa gomma media per lo stint. Stesso lavoro per Lando Norris. È proprio il britannico a risultare il più costante, con una Mercedes non lontana ma non sugli stessi tempi. Stesso dicasi per la RB20. Meno solida è apparsa la Ferrari SF-24 che anche con più carburante non si districa particolarmente bene tra i saliscendi olandesi.

 


Gp Olanda 2024: risultati Fp2

  1. George Russell;
  2. Oscar Piastri;
  3. Lewis Hamilton;
  4. Lando Norris;
  5. Max Verstappen;
  6. Fernando Alonso;
  7. Yuki Tsunoda;
  8. Kevin Magnussen;
  9. Charles Leclerc;
  10. Alex Albon;
  11. Lance Stroll;
  12. Sergio Perez;
  13. Daniel Ricciardo;
  14. Pierre Gasly;
  15. Logan Sargeant;
  16. Guanyu Zhou;
  17. Esteban Ocon;
  18. Valtteri Bottas;
  19. Carlos Sainz;
  20. Nico Hulkenberg

Gp Olanda 2024: i tempi della Fp2

Risultati Fp2 Gp Olanda 2024

 


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Formulacritica

Exit mobile version