Gp Olanda 2024, risultati Fp1: la pioggia confonde le acque

Prima sessione di prove libere del Gp d'olanda archiviata. Vediamo come sono andate le cose sull'iconico circuito di Zandovoort

La Formula 1 torna in pista dopo una lunga pausa. Tanti i temi di interesse in questo Gran Premio d’Olanda, che apre l’ultima fase della stagione 2024 e vede una McLaren introdurre diversi aggiornamenti, con i quali il team di Woking intende aumentare il divario prestazionale sulla concorrenza. Anche il team di Milton Keynes introduce qualche aggiornamento, mentre Ferrari e Mercedes restano esattamente nella configurazione osservata a Spa-Francorchamps.

Da ricordare che, per l’occasione, la Pirelli ha portato la gamma più dura della sua offerta: C1 per le hard, C2 per le medie e C3 per le soft. La sessione si è svolta, all’inizio, in condizioni estreme: pioggia e vento sono stati grandi protagonisti come previsto dalla nostra anteprima meteo. La temperatura dell’aria, al momento dello start, era di 20°C, mentre quella della pista era di 21°C.


L’asfalto molto bagnato impone nella prima fase l’uso di gomma full wet per i pochi temerari che hanno fatto qualche giro d’assaggio. Schwartzman, tra questi, che ha preso il sedile di Valtteri Bottas per questa prima ora di lavoro. Il primo dei big ha scendere in pista è Carlos Sainz che si limita a un installation lap per poi rientrare nel tepore del box. Dopo qualche minuto la stessa cosa Charles Leclerc che fa qualche tornata in più. L’attività in pista è molto modesta nella prima fase.

Dopo una ventina di minuti si vede un po’ d’azione complice una pista in miglioramento dopo che la pioggia si è fermata. Per lo switch alle gomme medie abbiamo dovuto attendere la mezz’ora, quando Max Verstappen è sceso in pista producendosi anche in un innocuo testacoda. Il tempo per prendere le misure con l’aderenza e inziare a calare sensibilmente i tempi.

La pista migliora così rapidamente che a una decina di minuti dalla fine fanno capolino le gomme slick. Norris e Russell sono gli apripista con il compound soft. I tempi, ovviamente, crollano repentinamente. Alla fine emergerà Lando Norris in una sessione che comunque non ha dato indicazioni probanti.


Gp Olanda 2024: risultati Fp1

  1. Lando Norris;
  2. Max Verstappen;
  3. Lewis Hamilton;
  4. Carlos Sainz
  5. George Russell;
  6. Alex Albon;
  7. Oscar Piastri
  8. Nico Hulkenberg;
  9. Kevin Magnussen;
  10. Guanyu Zhou;
  11. Lance Stroll;
  12. Sergio Perez;
  13. Charles Leclerc;
  14. Yuki Tsunoda;
  15. Fernando Alonso;
  16. Robert Shwartzman;
  17. Logan Sargeant;
  18. Esteban Ocon
  19. Daniel Ricciardo;
  20. Pierre Gasly

Gp Olanda 2024: i tempi della Fp1


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, Formulacritica

Exit mobile version