Gp Olanda 2024, Mercedes: W15 da migliorare sul passo gara

Dopo aver conquistato il Belgio, la Mercedes atterra in Olanda forte delle tre vittorie stagionali. La W15 ottima nel giro di qualifica

Gp Olanda 2024 – Se da un lato la Mercedes non ha introdotto nessun aggiornamento alla W15, il team si presenta a Zandvoort con la riconferma dello storico ingegnere di pista di Hamilton, Peter Bonnington detto “Bono”, che andrà a ricoprire a il ruolo di Chief Race Engineer, e con il possibile debutto di Kimi Antonelli in F1 nelle FP1 del Gran Premio di Monza, sempre più vicino al sedile Mercedes a meno di clamorosi colpi di scena.

La Mercedes ha dimostrato di essere competitiva nel giro di qualifica, un po’ meno forse nella simulazione del passo gara a dispetto di McLaren e Red Bull. Ma attenzione a darla già per non favorita. Le ultime gare hanno mostrato che la track position è stata un fattore fondamentale nelle vittorie finali della squadra anglo-tedesca.

Gp Olanda 2024: i tempi di Hamilton e Russell nella simulazione del passo gara

Lewis Hamilton long run George Russell long run
1:16.4   Medium 1:15.3   Soft
1:16.2   Medium 1:15.3   Soft
1:22.2   Medium 1:15.2   Soft
1:15.7   Medium 1:15.4   Soft
1:15.7   Medium 1:15.2   Soft
1:16.0   Medium 1:15.7   Soft
Box per montare le Medie 1:15.3   Soft
1:16.1   Medium 1:16.2   Soft
1:15.3   Medium 1:16.9   Soft
1:19.4   Medium 1:17.1   Soft
1:15.8   Medium 1:17.7   Soft
Box per montare le Soft
1:17.3   Soft

Gp Olanda 2024, Lewis Hamilton: “Bisogna lavorare sul set up”

Il vincitore del Gp del Belgio ha svolto oggi un lavoro diverso rispetto al compagno di squadra George Russell per quanto riguarda i long run. A detta del sette volte campione del mondo, c’è tanto da lavorare sull’assetto per cercare di fare bene domani.

“Tutto ok oggi, non il miglior inizio di weekend, ma rispetto all’anno scorso c’è stata una netta differenza”, esordisce Hamilton. “La macchina la sento decisamente bene e siamo lì davanti. Partire con il piede giusto, ovviamente, aiuta molto e ci rende il lavoro più piacevole”.

Gp Olanda 2024, Mercedes
Lewis Hamilton all’interno dell’abitacolo della W15

Lewis Hamilton parla poi del lavoro svolto in pista: “Non ho davvero sfruttato al meglio la gomma soft. Penso che ci sia ancora prestazione, ma devo solo lavorare un po’ sul set up, ma per il resto va bene. Riguardo i long run è difficile dirlo. Non so se sono sembrato particolarmente veloce ma, ripeto, il set up che avevo per un singolo giro ostacolava il long run. Siamo decisamente nella mischia questo fine settimana, ma non so se potremo puntare alla vittoria. Almeno siamo nella top 5″, conclude Hamilton.

Gp Olanda 2024, George Russell: “Tanto vento oggi, condizioni difficili”

George Russell ha conquistato il giro più veloce della giornata, candidandosi alla pole position di domani. Successivamente, ha girato solamente sulla gomma Soft mostrando dei tempi interessanti all’inizio, ma che sono poi crollati. Difficile, in generale, giudicare le prestazioni di oggi a causa di una pista poco gommata.

George Russell, P1 nelle FP2

“Davvero difficile là fuori, c’era così tanto vento, ma la macchina si stava comportando davvero bene. Ho installato gli aggiornamenti (introdotti in Belgio ndr.), che sembrano funzionare come previsto. Sembra una battaglia piuttosto serrata con le McLaren, con Max. Ma potrebbe essere tutto diverso di nuovo domani”, conclude George.

Gp Olanda 2024: le parole di Toto Wolff

Nel frattempo, Toto Wolff ha rivelato che durante la pausa estiva la Mercedes ha avuto dei contatti con il management di Verstappen, per cercare di portarlo in Mercedes a partire dalla prossima stagione, approfittando della situazione in casa Red Bull.

“Ho pensato per tutto l’anno che ci fosse una finestra o che ci fosse una possibilità. Non era zero. Sono andato d’accordo con Jos per tutta la vita ed è per questo che ho pensato che la porta non fosse mai completamente chiusa. Non volevo rinunciare, ma poi siamo giunti insieme alla conclusione durante l’estate che non dovremmo aspettare che accada qualcosa prima di impegnarci per il 2025, ma continuiamo semplicemente il nostro lavoro, Max alla Red Bull e qui alla Mercedes prendendo le nostre decisioni sui piloti”.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version