Gp Olanda 2024, Mercedes: la frenata della W15 è clamorosa

Non il miglior weekend per la scuderia anglotedesca. Dopo le tre vittorie conquistate prima della pausa estiva, il ritorno in pista si rivela al di sotto delle aspettative

Gp Olanda 2024 – Prima della pausa estiva la Mercedes è stata protagonista di un exploit che le ha permesso di conquistare ben tre vittorie, un risultato inaspettato all’inizio della stagione. Da un “quasi” 1-2 in Belgio a un 7-8 a Zandvoort.

Vuoi la penalità in griglia di Hamilton, vuoi la necessità di effettuare una sosta in più rispetto agli altri, la Mercedes lascia questo weekend con l’amaro in bocca, anche perché Ferrari ha guadagnato punti importanti per la lotta al terzo posto del Campionato Costruttori.

Gp Olanda 2024, Lewis Hamilton: “Oggi la macchina era buona, peccato essere partito lontano”

Rispetto alla giornata di ieri, Hamilton ha trovato una macchina che rispondeva bene alle manovre del sette volte campione del mondo. Nelle consuete interviste post Gran Premio, ha dichiarato che se fosse partito più avanti, insieme a George, avrebbe potuto lottare per il podio. Dopo una buona rimonta, un bloccaggio lo ha costretto ad effettuare una seconda sosta e a quindi perdere ulteriore tempo.

Gp Olanda Mercedes Hamilton
Lewis Hamilton P8 nel Gp d’Olanda 2024

“Ero molto felice oggi. Ho fatto dei sorpassi, muovendomi nella giusta direzione. Sono solo partito troppo indietro. Se mi fossi qualificato dove era George (P4, ndr) allora penso che sarei potuto arrivare lì, se non più avanti. Penso che saremmo potuti essere vicini al podio”.

“Non so se eravamo più veloci della Ferrari, ma c’erano elementi del nostro ritmo che erano forti. La macchina non è stata eccezionale rispetto all’ultima gara (riferendosi alla vittoria in Belgio, ndr)“, conclude Hamilton.

Gp Olanda 2024, George Russell: “Oggi lenti con ogni mescola”

Mentre Hamilton ha trovato il giusto feeling con la sua W15, George Russell invece non riesce a spiegarsi come sia stato possibile essere più lenti con ogni set di pneumatici e come la Ferrari sia potuta essere così rapida visto che ieri ha messo entrambe le SF-24 dietro.

George Russell P7

“Non capisco davvero cosa sia successo, in tutta onestà. Eravamo lenti con tutte e tre le gomme e siamo andati indietro. È strano come ieri siamo riusciti a qualificarci quarti, e in generale siamo stati costantemente dietro ai primi 3 e davanti alle Ferrari. Oggi, invece, questa certezza è andata via”, ha dichiarato l’ex Williams.


Gp Olanda 2024, Toto Wolff: “Frustrante ma a volte hai bisogno di queste cadute per compiere grandi passi in avanti”

Il team principal non nasconde la sua delusione nelle interviste post gara. Una Mercedes troppo negativa che è arrivata addirittura dietro Perez, a causa di una sosta in più degli altri.

“È andata piuttosto male. Nell’ultimo weekend di gara, siamo arrivati ​​primo e secondo, poi settimo e ottavo oggi. Abbiamo chiaramente sbagliato su uno o più punti nel set up della macchina. È frustrante, ma a volte hai bisogno di queste cadute per fare un grande passo avanti. George mancava terribilmente di ritmo con le sue gomme, motivo per cui abbiamo dovuto fare due soste”.

“Lewis, invece, ha avuto un bloccaggio ed è per questo che abbiamo dovuto fermarci due volte. Ma nel complesso, il passo di Lewis era buono, penso che fosse ok. George, era in una configurazione diversa che dobbiamo valutare”, conclude Toto Wolff.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version