Gp Olanda 2024, Mercedes: Hamilton saluta il “fratello” Bono

Ritorna la F1! Il weekend del Gp d'Olanda comincia con le consuete interviste ai media dei piloti

Gp Olanda 2024. Dopo una lunga pausa estiva la Formula 1 ritorna finalmente ad accendere i motori a Zandvoort. La Mercedes, nonostante la squalifica di Russell, si presenta in Olanda con un Lewis Hamilton forte della vittoria a Spa e a Silverstone. Seppur a livello di prestazioni sia ancora indietro rispetto a Red Bull e McLaren, la squadra anglo-tedesca è stata capace di sfruttare le occasioni che si sono presentate conquistando ben tre vittorie.

I due piloti Mercedes hanno partecipato oggi alle consuete interviste del giovedì. Russell è tornato a parlare della squalifica subita a Spa-Francorchamps, mentre Hamilton ha salutato Peter Bonnington.

Gp Olanda 2024, George Russell: “Prestazioni vicine, bisogna lavorare bene altrimenti si arriva fuori la top 5

George Russell ha un disperato bisogno di racimolare punti per sé stesso e per la squadra dopo la squalifica ottenuta in quel di Spa. L’ex Williams fu protagonista di una grande intuizione, preferendo una strategia a una sosta che alla fine si era rivelata vincente, almeno all’inizio. In seguito arrivò poi la squalifica per un peso non conforme alle regole FIA, con conseguente perdita della vittoria, andata poi al compagno di squadra Hamilton.

“A Spa abbiamo perso più peso di quanto ci aspettassimo, e questo ci ha portato al limite”, esordisce il britannico. “In ogni caso, nelle ultime gare siamo migliorati drasticamente. Adesso tutti sono vicini. Mi ricorda i tempi della F3 e F2, dove se non lavoravi bene potevi tranquillamente finire fuori la top 5. Il passaggio di Bono (Peter Bonnington attuale ingegnere di pista di Hamilton, ndr.) a nuovo Chief Race Engineer è una grande notizia, dopo tutte le voci che lo vedevano in Ferrari insieme ad Hamilton. Ci rinforzerà tanto”.

Gp Olanda Russell
Mercedes – In foto George Russell, il vincitore del Gp d’Austria

“Non è un segreto che vogliamo lottare per i titoli”, continua Russell. “Per riuscirci dobbiamo continuare a evolvere questa macchina. Con questi regolamenti, la prossima macchina sarà un’evoluzione di quella attuale. Al momento, solo Lando potrebbe battere Max in campionato. Ovviamente ci sono tante opportunità per noi, ma in condizioni normali non penso che qualcuno potrebbe riprendere la Red Bull di Max”.

Infine, riguardo al suo futuro compagno di squadra che potrebbe essere Andrea Kimi Antonelli impegnato con Prema in F2, ecco le parole dell’ex Williams“Chiunque sarà il mio compagno l’anno prossimo sarà il benvenuto. Kimi è un pilota eccezionale ed è destinato a diventare un driver di F1. Ciò dimostra anche come sia consistente il programma junior Mercedes. Sarebbe una bella storia per il team”.

“Con Antonelli abbiamo svolto un test assieme a Silverstone. Sono sicuro che se arrivasse in F1 farebbe un ottimo lavoro”, conclude George Russell.


Gp Olanda 2024, Lewis Hamilton: “Felice che il team abbia riconosciuto il valore di Bono

Alla fine, dopo i rumors che vedevano l’ingegnere di pista Peter Bonnington seguire Lewis Hamilton in Ferrari, quest’ultimo rimarrà in casa Mercedes. Il sette volte campione del mondo, si è detto dispiaciuto perché non lavorerà più con il suo ingegnere storico, ma allo stesso tempo felice per lui poiché ricoprirà il ruolo di Chief Race Engineer.

Mercedes – Lewis Hamilton in uscita dal box

“Abbiamo un ottimo rapporto, è come un fratello per me. Ma sono davvero, davvero felice per lui. È difficile fare le valigie e andarsene da un posto. Inoltre, questa scelta, avrebbe avuto non solo un impatto su di lui, ma anche sulla sua compagna. Quindi hanno dovuto fare ciò che era giusto per entrambi”.

“Sapevo che sarebbe stato improbabile che venisse con me perché è un cambiamento troppo drastico. Sono comunque felice che il team abbia riconosciuto il valore di Bono. Penso che ora sarà in grado di mostrare  ancora di più le grandissime cose che è in grado di fare. Ma in ogni caso, saremo una famiglia per sempre”, conclude il vincitore del Gp del Belgio.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version