Gp Olanda 2024, McLaren: gli update mettono le ali alla MCL38

Andata in porto la prima giornata di prove. In Olanda pressing di McLaren su Red Bull con un corposo pacchetto aggiornamenti

Gp Olanda 2024. Dopo una prima sessione di prove caratterizzata da condizioni miste, le FP2 (clicca QUI per i risultati) sono state utili per provare il giro di qualifica e per simulare il passo gara. Come al solito la McLaren MCL38 è stata competitiva con un “mostruoso” Lando Norris che però non è riuscito ad effettuare un giro di qualifica ai livelli del compagno di squadra Oscar Piastri.

A Zandvoort la McLaren si presenta con un corposo pacchetto aggiornamenti per attaccare la Red Bull di Max e tentare di lottare per il campionato piloti, e soprattutto vincere il campionato costruttori. Le sospensioni anteriori sono state riviste per modificare i flussi in funzione dell’aggiornata brake duct, che prevede un miglioramento delle condizioni generali del passaggio d’aria, migliorando il carico aerodinamico senza compromettere il sistema di raffreddamento dei freni.

Anche il retrotreno presenta delle modifiche con una nuova beam wing e sospensioni posteriori riviste in virtù dell’ala ad alto carico introdotta per affrontare nel migliore dei modi le curve di Zandvoort.

Gp Olanda 2024 McLaren
In foto un confronto tra l’ala posteriore utilizzata a Spa-Francorchamps e Zandvoort – Illustrazione: Chiara Avanzo

Anche il fondo è stato rivisto con delle modifiche nel bordo d’uscita con l’obiettivo di incrementare la downforce.


Gp Olanda 2024: i tempi di Norris e Piastri nella simulazione del passo gara

Lando Norris long run Oscar Piastri long run
1:15.8   Medium 1:16.5   Soft
1:15.6   Medium 1:16.0   Soft
1:15.5   Medium 1:15.5   Soft
1:15.3   Medium 1:15.6   Soft
1:15.2   Medium 1:15.7   Soft
1:15.4   Medium 1:16.5   Soft
1:15.3   Medium 1:16.4   Soft
1:15.7   Medium 1:16.1   Soft
1:15.8   Medium 1:16.6   Soft
1:15.6   Medium 1:16.2   Soft
Box per montare le Soft Box per montare le Medie
1:15.6   Soft 1:22.8   Medium
1:14.7   Soft 1:15.7   Medium
1:16.6   Soft 1:15.6   Medium
1:14.9   Soft 1:16.6   Medium
1:15.2   Soft 1:15.1   Medium
1:15.6   Soft
1:16.6   Soft

Gp Olanda 2024, Oscar Piastri: “Mi aspetto un fine settimana combattuto”

Se nella simulazione del passo gara l’australiano si trova al momento dietro al compagno di squadra, al contrario, nel giro secco è riuscito a mettersi dietro Lando Norris, e in piste come queste, la track position è fondamentale.

“Le FP1 sono state un po’ complicate, ma le FP2 sono andate bene. Il nostro giro secco è stato piuttosto buono. Devo vedere il passo gara ma credo sia stato solido. La Mercedes è sembrata di nuovo veloce e mi aspetto quindi un fine settimana combattuto”, esordisce Piastri.

Oscar Piastri a bordo della MCL38

“Gli aggiornamenti hanno funzionato. Non c’è una differenza sostanziale, dovrebbero solo darci un pò più di velocità, si spera. È andato tutto secondo i piani, speriamo di essere un pò più veloci”, conclude Oscar.

Anche oggi l’australiano ha dimostrato di attraversare un grande periodo di forma, e soprattutto si è ripreso da una costola incrinata che tanto gli ha dato fastidio ma che non ha intaccato le performance in pista.


Gp Olanda 2024, Lando Norris: “La Mercedes è vicina”

Lando Norris si è mostrato soddisfatto del primo giorno di prove. Nonostante sia stato protagonista di un passo gara abbastanza competitivo, ritiene che la Mercedes sia la più veloce del lotto.

“Non credo che ci sia qualcuno che è il più veloce, dipende solo da diversi fattori. Ma siamo stati in buona forma da Miami, ma non abbiamo portato grandi novità da quella gara. Questo weekend è la prima volta che proviamo a fare qualche progresso in più con la macchina”, comincia così Norris.

La MCL38 in pista a Zandvoort

“Sono ottimista, ma non ho idea se funzioni o meno, o come si stia comportando al momento, ma oggi è stata una giornata ragionevole e ci siamo. O giù di lì. Un po’ di più da scoprire durante la notte, si spera, e potremo sfidare la Mercedes”, conclude il vincitore del Gp di Miami.


Crediti foto: McLaren Formulacritica

Exit mobile version