Gp Olanda 2024 – McLaren: Lando Norris vuole riaprire il mondiale

Un Super Lando Norris conquista la sua seconda vittoria in carriera. Verstappen battuto. Piastri solo P4, problemi con "l'aria sporca"

Gp Olanda 2024, Gara. Grandissima prestazione di Lando Norris in terra olandese: pole position, vittoria e giro veloce! Dopo lo spavento in partenza, con Max che lo brucia, la gioia. La MCL38, grazie anche al corposo pacchetto di aggiornamenti introdotto proprio in occasione del weekend di Olanda, è stata troppo competitiva per la Red Bull del padrone di casa.

Se la possibilità di vincere il mondiale piloti è remota se non impossibile, il Campionato costruttori invece diventa sempre più un obiettivo raggiungibile. Verstappen non vince ormai da cinque gare, e Perez non riesce a tenere il ritmo degli altri (anche se oggi si è messo alle spalle le due Mercedes, ndr). Le prossime gare ci daranno un’idea di quello che potrebbe accadere fino alla fine del mondiale.

Oscar Piastri, invece, parte male e perde il terzo posto. All’inizio non riusciva a tenere il ritmo della Mercedes di Russell a causa dell’aria sporca. Successivamente, fermandosi dopo George e Leclerc, visti anche i tempi di Norris, si pensava che avrebbe potuto raggiungere la terza posizione. Nonostante le gomme più fresche e una macchina decisamente più performante della Ferrari n°16, non riesce ad andare oltre la P4, “colpa” anche di una grande prestazione del monegasco.


Gp Olanda 2024, Lando Norris: “Oggi macchina impeccabile”

Lando Norris conquista la sua seconda vittoria in carriera e si rilancia per il mondiale piloti, anche se i punti di distacco sono tanti. Stacca il suo rivale Max di ben 20 secondi e lancia un messaggio importante alla Red Bull: adesso è la McLaren la macchina da battere!

La partenza è stata ancora una volta imperfetta, ma la MCL38 di Norris aveva un passo superiore. Questo risultato non può che far bene a Lando, dopo le numerose batoste subite in precedenza.

Gp Olanda McLaren Norris
Il vincitore del Gp d’Olanda Lando Norris

“È incredibile. Non direi che è stata una gara perfetta perché ancora una volta ho perso la leadership nel primo giro, ma è stata comunque bellissima. Il ritmo era forte, la macchina era incredibile. Ho potuto spingere e superare Max. È stata una gara lineare, dura ma piacevole”.

“Fin dall’inizio, a partire dal quarto giro, mi aspettavo una spinta da parte di Max. Pian piano però ha cominciato a perdere terreno, mentre io riuscivo a guadagnare decimi grazie ad un bel passo. Una bella sensazione, soprattutto dopo il sorpasso quando ho potuto correre con la pista vuota davanti. Adesso testa a Monza”, conclude Norris.


Gp Olanda 2024, Oscar Piastri: “L’aria sporca mi ha penalizzato”

Così come in Belgio, anche in Olanda l’australiano ha avuto a che fare con l’aria sporca. Secondo lui è stato questo l’ostacolo che gli ha impedito di raggiungere il podio, anche se il suo compagno di squadra ha dimostrato che la MCL38 aveva ritmo, conquistando infatti il giro più veloce proprio all’ultimo giro.

Oscar Piastri P4

“Semplicemente sono rimasto bloccato nell’aria sporca. In aria pulita, invece, il passo era molto forte. Ho trascorso 65 giri su 72 dietro qualcuno, il che è frustrante visto il grande passo della macchina. Non il weekend che mi aspettavo, ci sono alcune cose da rivedere”, conclude il classe 2001.


Gp Olanda 2024, Andrea Stella: “Lavoro incredibile a Woking”

Il team principal Andrea Stella vince la sua terza gara a capo della McLaren, a dimostrazione della bontà del suo lavoro. In ben 18 mesi ha recuperato il gap da Red Bull e addirittura adesso sembra averla definitivamente superata. Il buon Verstappen è arrivato infatti a 20 secondi da Lando.

“Risultato oltre le aspettative. Sapevamo che la macchina fosse competitiva, ma non ci aspettavamo questa velocità. È fantastico che Lando abbia potuto capitalizzare con una vittoria dominante. È un peccato che Oscar sia rimasto bloccato nel traffico. Oggi meritava un podio e avrebbe potuto attaccare Verstappen. Questo non si è concretizzato, ma è molto promettente per le gare future”. 

Stella ringrazia poi i suoi ingegneri: “Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti gli uomini e le donne della McLaren. Hanno fatto un lavoro incredibile, non solo durante la stagione, ma anche più di recente per definire gli aggiornamenti di questo fine settimana che ci hanno messo in una posizione forte ed entusiasmante per il futuro”, conclude il team principal McLaren.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version