Gp Olanda 2024, McLaren: a Zandvoort per invertire la rotta

La Formula 1 torna in azione in Olanda. I piloti McLaren hanno partecipato alle consuete interviste dei giovedì

Gp Olanda 2024. Dopo la pausa estiva la Formula 1 atterra in territorio olandese. La McLaren, con gli aggiornamenti introdotti da Miami in poi (clicca QUI per la review tecnica), si è resa protagonista di un grande exploit che l’ha avvicinata a Red Bull e in alcune gare persino superata.

Nonostante le ottime prestazioni, la MCL38 ha raccolto poche vittorie, solo 2, mentre Mercedes è riuscita a vincerne 3. Lo stesso Lando Norris, nelle consuete interviste del giovedì, si è mostrato critico nei confronti delle sue prestazioni, ammettendo di aver commesso troppi errori.

Zandvoort è terra di Max, ma la pausa estiva potrebbe aver fatto schiarire la testa del pilota McLaren, principale rivale di Verstappen per il campionato piloti. Oscar, invece, non si sente secondo pilota, ma se dovesse aiutare Norris per il mondiale non si farebbe alcun problema.

Gp Olanda 2024, Lando Norris: “Commessi troppi errori e regalati troppi punti”

Sarà difficile domenica battere Max Verstappen in casa, unico vincitore della tappa olandese dal 2021. Norris, invece, non ha mai ottenuto un piazzamento superiore al settimo posto. Il britannico della McLaren ha dichiarato di aver usato la sosta per analizzare i suoi punti deboli e per cercare di migliorarli, in modo tale da poter affrontare il suo “amico” Verstappen.

“Gli aspetti da migliorare sono sempre gli stessi”, comincia Lando. “Cose che ho rivisto e da cui ho imparato. Sto lottando per un campionato quindi non sarò felice se non raggiungerò il livello necessario per battere Max, la Red Bull e gli altri piloti che devo sfidare”.

Chiaramente sono contento di come è andata la stagione, ma ho commesso troppi errori e perso troppi punti, il che non va bene se voglio lottare per il campionato piloti contro un driver come Verstappen. Ho analizzato, quindi, molti aspetti su cui ho cercato di lavorare per tornare più forte. Ci sono molte cose positive da menzionare, ma vengono sempre trascurate da una brutta partenza o da una brutta prima curva. A volte, anche da una guida troppo prudente per cercare di stare fuori dai guai”.

In effetti, Norris non è mai riuscito a mantenere la prima posizione conquistata in qualifica il sabato, e questo è un aspetto da migliorare se si vuole pensare di lottare per il mondiale piloti, soprattutto contro un conducente aggressivo come Verstappen.


Gp Olanda 2024, Oscar Piastri: “Cercherò di massimizzare il risultato ogni weekend”

Dopo aver assaporato il gusto della vittoria, ottenuta in occasione del Gp d’Ungheria, Oscar Piastri non intende fermarsi ed è pronto per l’appuntamento olandese. Dopo quanto accaduto a Budapest, gli è stato chiesto se secondo lui McLaren darà priorità al compagno di squadra.

“Il primo obiettivo è vincere il campionato costruttori. Se stiamo colmando il divario nel campionato costruttori c’è buona possibilità di colmarlo anche in quello piloti. Non sono poi così lontano da Lando in classifica. Naturalmente, se la chiamata arriverà nel corso dell’anno, farò la mia parte per la squadra. Ma credo che al momento il divario sia troppo grande per entrambi. Cercheremo quindi di fare il miglior risultato possibile ogni weekend e poi vedremo dove saremo”.

Gp Olanda 2024 McLaren
Oscar Piastri a bordo della MCL38

“Matematicamente non è ancora impossibile che io vinca il titolo piloti”, continua l’australiano. Ovviamente so che sarà un’impresa titanica. Per me, la cosa più importante è cercare di massimizzare ogni weekend per garantire alla squadra il massimo dei punti per il titolo costruttori. Se ci dovesse essere un’opportunità di vincere il mondiale piloti, farò del mio meglio per assicurarmela”, conclude Piastri.


Crediti foto: McLaren

Exit mobile version