Gp Olanda 2024 F1 | Ordine arrivo, Lando Norris: a casa sua!

Zandvoort - Ecco l'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Olanda Belgio 2024, quindicesima tappa del Campionato del Mondo di F1

Gp Olanda 2024. Quindicesima tappa del Campionato del Mondo di F1 2024. L’evento di Zandvoort vede una prima fila potenzialmente esplosiva con di due contendenti al titolo appaiati: Lando Norris in pole position determinato a superare i problemi avuti allo start in questo 2024 e Max Verstappen che vuole ben figurare davanti al pubblico di casa dove ha sempre vinto.

In agguato c’è Oscar Piastri autore di una qualifica non brillante ma in possesso di una vettura che nelle simulazioni di passo gara ha mostrato di essere in grande forma. Sono questi tre che dovrebbero giocarsi al vittoria, ma attenzione all’outsider Mercedes che viene da tre trionfi nelle ultime quattro gare. E c’è un George Russell voglioso di riscattarsi dopo la delusione belga.

L’evento si è disputato in condizioni meteo favorevoli: pista a 42°C e aria a 21°C al momento dello start.

Per il primo stint i piloti di testa hanno scelto gomme medie C2. Azzardano con gomma soft Tsunoda, Hamilton e Valtteri Bottas. Kevin Magnussen, che parte dalla pita lane, opta per la hard.


Allo start, come al solito, Lando Norris parte male e si fa “uccellare” da Max Verstappen. Stessa sorte per Oscar Piastri che perde la posizione in favore di George Russell.

La gara, nelle battute iniziali, non offre sussulti particolari se non per le rimonte di Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Bisogna attendere la prima sosta per capire se è possibile annullare i trenini DRS che si sono creati in più blocchi.

Intorno al passaggio n°15 Norris decide di non attendere più e ssi porta in zona DRS da un Verstappen che si lamenta del comportamento della sua vettura a Curva 10. Al giro 17 ci prova senza successo. È al passaggio successivo che il sorpasso si concretizza. L’olandese deve capitolare in fondo al rettilineo principale. Lando prova subito ad aprire il gap.

Al giro 25 Charles Leclerc si ferma per provare l’undercut su Oscar Piastri. Nella tornata precedente si era fermato Hamilton scattato con Soft C3. Al 26 si ferma Russell che perde la posizione sulla Ferrari n°16. Gomma hard per il pilota inglese, la stressa del monegasco. Max “pitta” al passaggio 28. Hard per lui.

Nella tornata successiva si ferma Norris per difendersi dall’undercut della RB20 n°1. Operazione che riesce agevolmente. Al 30 completano le soste Perez e Sainz. Manca all’appello Piastri che va più lungo di tutti. La fermata arriva al passaggio 34. L’australiano rientra in quinta piazza con una gara da ricostruire interamente.

La McLaren n°81 sciorina un passo pazzesco e supera in scioltezza la Mercedes di Russell. P4 per Piastri che si mette a caccia di Leclerc. Al 27 Carlos Sainz ha la meglio di Sergio Perez per la P6.

Hamilton si ferma per un secondo pit (giro 50) per montare gomma soft sfruttando il grande vantaggio su Hulkenberg. Il compagno di squadra lo segue al giro 56. Una Mercedes in grossa frenata prestazionale rispetto alle ultime uscite.

Il pressing di Piastri non ha sortito effetti visto che non è riuscito a dare la zampata decisiva a Leclerc che chiude terzo. Vince Norris che batte il leone Verstappen a casa sua.


F1, GP Olanda 2024: i risultati

  1. Lando Norris;
  2. Max Verstappen;
  3. Charles Leclerc
  4. Oscar Piastri
  5. Carlos Sainz;
  6. Sergio Perez;
  7. George Russell;
  8. Lewis Hamilton (GPV);
  9. Pierre Gasly;
  10. Fernando Alonso;
  11. Nico Hulkenberg;
  12. Lance Stroll;
  13. Daniel Ricciardo;
  14. Esteban Ocon;
  15. Alex Albon;
  16. Logan Sargeant;
  17. Yuki Tsunoda;
  18. Kevin Magnussen;
  19. Valtteri Bottas;
  20. Guanyu Zhou.

Gp Olanda 2024, l’ordine d’arrivo


Crediti foto: Crediti foto: F1

Exit mobile version