Gp Monza 2025 – Dal caos della partenza al trionfo finale. E’ stata una Domenica di fuoco a Monza, dove il protagonista della giornata, Max Verstappen, ha scritto un capolavoro di velocità iniziato già ieri in fase di qualifica. La scelta di rientrare al momento giusto e montare la gomma dura si è rivelata la mossa strategica migliore per battere gli avversari.
Max Verstappen ha sottolineato come la chiave della vittoria sia stato proprio il momento del pit stop: “Siamo rientrati nel momento giusto e con la gomma dura ho potuto spingere di più. E’ stata una gara fantastica, merito del team ma anche dei miei meccanici che sono stati perfetti“.

La corsa non era iniziata nel migliore dei modi, l’olandese ha dovuto ridare la posizione a Lando Norris e con la leadership sfuggita nelle prime curve, si è concentrato esclusivamente sulla rimonta. “Il momento della partenza è stato molto duro. Quando ho perso la leadership, mi sono chiesto se fosse possibile vincere. Ho visto che il ritmo comunque era buono. Dopo le battaglie iniziali, ho trovato la mia velocità e non ho avuto più dubbi“.
Con una monoposto che oggi è sembra impeccabile rispetto a molte delle gare precedenti, il pensiero va già verso i Gran Premi restanti. “La macchina è sembrata perfetta. Penso che avremo altre possibilità quest’anno per sorprendere ancora. Passo dopo passo, gara dopo gara, questo risultato di oggi per noi è incredibile“.
Il boato del pubblico ha accompagnato il pilota olandese dal giro finale fino alla premiazione sul podio, una vittoria che vale sicuramente il doppio perchè conquistata su uno dei circuiti più difficili e iconici del Mondiale. La Red Bull può sicuramente ritenersi soddisfatta e celebrare la vittoria di Monza portata a casa in modo dominante e strategico.
Crediti Foto: Oracle Red Bull Racing