F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Under pressure

Gp Monaco 2024, qualifiche: la Ferrari ha perfettamente messo in atto il piano-Vasseur: spingere sulle prestazioni per indurre la Red Bulla all'errore

Diego Catalano by Diego Catalano
25 Maggio 2024
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Red Bull Monaco

Max Verstappen

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Frédéric Vasseur lo ha ripetuto come fosse un mantra: la Ferrari ha il compito di pressare la Red Bull per spingerla all’errore. Le qualifiche del Gran Premio di Monaco sono la perfetta rappresentazione di un piano strategico ben riuscito. Nel turno del sabato più importante dell’anno nell’economia della gara la Red Bull si scioglie. Sesto Max Verstappen che non riesce a infilare la nona consecutiva (resta il record in coabitazione con Ayrton Senna), addirittura diciottesimo Sergio Perez. 

Tralasciando la prestazione del messicano che ha iniziato, come accaduto negli anni precedenti, la solita parabola discendente che quest’anno potrebbe costare caro senza la protezione di un contratto blindato, è Max la vera delusione del sabato monegasco.

Un errore nel tentativo buono, all’ultima curva del budello rivierasco, è stato fatale all’olandese che aveva nelle proprie corde la prima fila o, al peggio, una seconda fila comoda.

Scattare in sesta piazza, da queste parti, è una mezza condanna sportiva se non intervengono fattori devianti. Verstappen l’aveva detto poco prima delle qualifiche che strappare la pole a un Leclerc in stato di grazia sarebbe stato difficile. Ma di certo non si aspettava di trovarsi ben cinque competitor davanti.

Gp Monaco Red Bull

Il vantaggio siderale emerso l’anno scorso consentiva un certo grado di rilassamento. Quest’anno la storia è diversa. E quando si è costretti ad andare in overdrive, cosa accaduta oggi, ne escono fuori qualifiche semi-disastrose per una scuderia non più abituata a partire così indietro.

Max non è sconfitto, ma la sensazione è che debba chiudere questo weekend cercando di contenere i danni più che aggredire per rimettere in asse un gran premio che si è complicato di colpo.

Il podio è a portata di mano. Se non si fosse a Monaco. Raggiungerlo sarà difficile, puntare al gradino più alto un’impresa. Ma il tre volte iridato ci ha abituati ai colpi di reni proprio quando sembrava spacciato.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Tags: F1Gp Monaco 2024Max VerstappenNewsSergio Perezslider
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 duelli

F1 | Duelli interni qualifiche: Leclerc allunga, Verstappen domina

Mercedes Monaco qualifiche

Gp Monaco, Mercedes: il terzo posto era alla portata

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica