Gp Monaco 2025 – Helmut Marko ha offerto il consueto bilancio post-prove libere ai microfoni di Sky Deutschland, tracciando un quadro realistico della situazione in casa Red Bull dopo la prima giornata di attività in pista a Monte Carlo. Il consulente del team austriaco ha evidenziato alcune criticità riscontrate sulla monoposto di Max Verstappen, in particolare per quanto riguarda il bilanciamento.
“Il setup scelto per Max non era ideale”, ha spiegato il manager austriaco. “Ha dovuto fare i conti con un marcato sottosterzo. Ora vedremo se riusciremo ad apportare delle modifiche per correggere la tendenza, ma sarà fondamentale evitare soluzioni estreme che possano compromettere altri aspetti dell’assetto”.
Marko non ha mancato di riconoscere l’ottimo stato di forma della Ferrari sul tracciato monegasco, dove il grip meccanico e la trazione giocano un ruolo decisivo. “Nell’ultima tornata del long run, Max è tornato su buoni livelli con un 1’13”9, ma la Ferrari, al momento, sembra avere qualcosa in più. È la candidata principale per la pole e la vittoria”.
Un breve commento anche su Isack Hadjar finito a muro in due occasioni durante le FP2: “Nonostante i contatti con le barriere, il passo c’era. Deve mantenere la concentrazione ed evitare certe comunicazioni via radio. Sono convinto che domani possa fare meglio”.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui