F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

GP Monaco: il Gran Premio perfetto

Considerazioni sull’evento monegasco appena trascorso. Un Gran Premio che, seppur “rivoluzionato”, è in linea con la sua storia

Giovanni Tito by Giovanni Tito
26 Maggio 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Monaco 2025

La Williams in azione a Monaco

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La retorica sul GP di Monaco si spreca. Ogni anno ci si lamenta delle strette stradine di Monte Carlo che, sommate alle enormi monoposto attuali, rendono vano ogni tentativo di sorpasso. I vari telecronisti ci hanno presentato la gara a due soste obbligatorie come una soluzione vincente, ma l’unica emozione nasceva dal fatto che il pilota inseguitore era a pochi decimi da quello davanti, senza però alcuna reale possibilità di attacco. Ci vendevano il vapore, ma il pubblico a casa – almeno quello rimasto sveglio – non ha l’anello al naso.

Ferrari SF-25 Monaco
Charles Leclerc – Scuderia Ferrari HP – Gp Monaco 2025

Ma che Gran Premio è stato?

Il solito. La regola “rivoluzionaria” delle due soste obbligatorie non ha rivoluzionato nulla. Abbiamo visto i soliti trenini di Monte Carlo. I piloti di Williams e Visa Cash App RB – rispettivamente Alexander Albon e Carlos Sainz, Liam Lawson e Isack Hadjar – hanno messo in atto un vero e proprio gioco di squadra, rallentando gli avversari per garantire il margine necessario ai propri compagni per effettuare il pit-stop senza perdere posizioni.

L’unico vero momento di pathos è stata la partenza: il poleman, l’inglese della McLaren Lando Norris, con un violento bloccaggio sembrava diretto verso la chiesetta di Sainte Dévote, ma è riuscito comunque a mantenere la testa alla prima curva.

Gli unici due ritiri sono stati quelli di Pierre Gasly – per la rottura dei freni in seguito a un tamponamento sulla Red Bull di Tsunoda, incredibilmente rimasta intatta – e di Fernando Alonso, con la power unit Mercedes andata in fumo alla Rascasse. Questo è quanto.

Menzione d’onore per George Russell, pilota Mercedes, spazientito dalla strategia al rallentatore della Williams: ha deciso di tagliare volontariamente la chicane del porto, rimediando così un passaggio extra nella corsia box con annesso drive-through, inflittogli dai commissari di gara.


Monaco è stata la gara perfetta per ogni appassionato di Formula 1

Monaco ha dimostrato ancora una volta l’altissimo livello dei 20 piloti in griglia. I ritiri di Gasly e Alonso sono stati causati da rotture meccaniche delle loro monoposto, che – ricordiamolo – oggi sono grandi quanto gli yacht attraccati nel Principato.

La prossima generazione di vetture sarà più compatta, ma difficilmente questo basterà a favorire i sorpassi. Secondo il celebre scrittore e giornalista sportivo Gianni Brera, una partita di calcio “perfetta” doveva finire 0-0. Ecco: questa è stata la gara di Monaco. Perfetta come uno 0-0 Zero sorpassi, zero emozioni.

Partenza del GP di Monaco 2025

Cosa bisogna fare per salvare Monte Carlo? Nulla.

Dopo ogni Gran Premio di Monaco, si torna a discutere del futuro dello storico tracciato, il cui contratto è valido fino al 2031. C’è chi vorrebbe una rivoluzione del layout, con un deciso allargamento del tracciato; chi propone una gara “a cronometro”, dove vince chi fa la pole; e chi, in maniera più drastica, lo vorrebbe fuori dal calendario del mondiale.

Secondo il mio modesto parere, Monte Carlo va bene così com’è. Nel Principato si corre una sola volta all’anno. È come il classico pranzo di Natale: non ci si vuole andare, ci si ritrova con parenti che non si vedono mai e che ti fanno domande scomode del tipo “quando ti sposi?”, ma alla fine ci si va comunque.

Monaco è così: viene una volta all’anno. E per una volta all’anno, possiamo accettarla così com’è. Anche perché le “pinne degli squali” degli altri Gran Premi emergenti, pronti a tutto pur di entrare in calendario, potrebbero davvero estrometterla un giorno.

Le stradine del Principato, insieme a quelle di Silverstone e Monza, sono la memoria storica della Formula 1. E vanno preservate ad ogni costo.


Crediti foto: F1, Scuderia Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Monaco 2025Newe
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post

Red Bull: regalate una copia di Verstappen ad Helmut Marko

Lewis Hamilton, Ferrari

Ferrari vola sulle ali della speranza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica