Lando Norris conquista la sua seconda vittoria in stagione piazzandosi davanti a Charles Leclerc e Oscar Piastri. Un importante risultato che gli permette di riaprire il discorso Mondiale Piloti, e soprattutto, un primo posto che gli darà fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, dopo alcune recenti delusioni. Era, infatti, dalla prima gara stagionale in Australia che Norris non tagliava il traguardo da primo.
Non è stato un fine settimana da sogno per Oscar Piastri – come ammesso dallo stesso pilota – ma se quando le cose ti vanno male arrivi ugualmente a podio, significa che la crescita rispetto alla passata stagione è evidente. Nelle gare complicate, infatti, l’australiano spesso faticava a rimanere nelle posizioni di vertice.
Gp Monaco 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Weekend difficile, però sono tutto sommato contento”
Nelle consuete interviste post gara, il classe 2001 non ha negato le difficoltà riscontrate durante il Gran Premio monegasco. Chiaramente, ciò a cui ambiva Piastri era una vittoria, ma Norris e Leclerc hanno avuto quel qualcosa in più sin dalla giornata del venerdì. Nonostante le difficoltà riscontrate, l’australiano ha limitato i danni ottenendo un terzo posto, anche se i punti di vantaggio dal compagno di squadra sono soltanto tre.

“Ovviamente con una vittoria tutto sarebbe andato meglio. È stato un weekend difficile, dalle prove libere del venerdì, passando per le qualifiche, fino alla gara. Siamo stati vicini, ma non abbastanza“, riassume così la sua prestazione il pilota McLaren. “Tutto sommato sono comunque contento, ma ci sono ancora delle cose da analizzare per il prossimo anno. Però, abbiamo ottenuto punti in classifica e un altro podio a Monaco, quindi non è tutto da buttare“.
“Non so se giudicare questo weekend come negativo. Se è stato brutto, non è poi andato così male. Complimenti a Lando per un fine settimana fantastico e a Charles per essere stato veloce come al solito”.
Gp Monaco 2025 – McLaren, Lando Norris: “Una bellissima sensazione, è il sogno di un bambino”
Norris porta a termine lo splendido lavoro svolto ieri in qualifica nel migliore dei modi, gestendo la pressione delle due soste obbligatorie e di un Leclerc agguerrito alle spalle che stava aspettando solamente un errore del britannico.
“È una bellissima sensazione. È stata una lunga, estenuante, ma anche divertente. Siamo riusciti a spingere per quasi tutta la gara. L’ultimo quarto è stato stressante con Leclerc dietro e Max davanti, ma alla fine siamo riusciti a vincere qui a Monaco“, dichiara un Norris sollevato.

“Questo è ciò che sognavo da bambino, è stato bello realizzare questo sogno. Penso che mi hai portato fortuna oggi Jenson”, scherza Norris rivolgendosi all’ex pilota di Formula 1 Jenson Button.
“La parte peggiore della gara è stata alla fine. Ho avuto la situazione sotto controllo per tutta la gara, ma poi Max ha un pò rallentato il passo e lì mi sono reso conto che Charles avrebbe potuto avere delle opportunità. Ho cercato di staccarmi da Max per spingere quando necessario. Sono molto contento e anche la mia squadra lo è. Ci aspetta una serata fantastica!”, conclude il vincitore del Gp di Monaco.
Crediti foto: McLaren