Il venerdì del Gran Premio di Monaco per la McLaren è stata una giornata importante, dedicata non solo alla simulazione del passo gara, ma soprattutto alla simulazione del giro da qualifica. Tutti i piloti in griglia hanno analizzato i punti in cui poter spingere di più e hanno lavorato per cercare il limite della macchina.
Leclerc ha fatto registrare i tempi più veloci, ma attenzione a dare la Ferrari come la più certa a prendersi la pole position: basti vedere l’ultimo appuntamento di Imola che ha visto Red Bull e McLaren fare uno sgambetto alla Rossa nel finale delle qualifiche.
I due piloti McLaren, scesi in pista con una livrea verde-oro dedicata ad Ayrton Senna, hanno lavorato molto per trovare il giro perfetto: in generale, si sentono fiduciosi circa le qualifiche di domani.
Vediamo nel dettaglio le parole dei protagonisti.
McLaren, Norris: “Siamo tutti molto vicini”
Lando Norris, forte delle precedenti prestazioni, ha intenzione di riconfermarsi anche in quella che ormai è diventata la sua seconda gara di casa.
“Prima di tutto, sono felice che siamo tornati a correre in questa pista. È così bello. Come sempre è tosta, ma credo che sia stato un primo giorno ragionevole”.
Lando poi ricorda quanto sia difficile trovare subito un buon ritmo in questo tracciato. In effetti, basta una piccolissima sbavatura per toccare il muro e compromettere tutto il weekend.

“Come sempre è difficile trovare un buon ritmo qui, ma penso che ci troviamo in una buona posizione. È una lotta serrata insieme ad altre squadre. Abbiamo un po’ di lavoro da fare, come era già previsto. Continueremo a spingere forte”.
McLaren, Piastri: “Dobbiamo analizzare alcuni dati”
Anche Oscar Piastri ha voglia di fare un grande risultato, soprattutto dopo aver perso la seconda posizione in griglia in quel di Imola a seguito di una penalità per impeding. Il pilota australiano è apparso carico nella prima sessione di libere, con il secondo giro più veloce.

“E questo venerdì è fatto. Direi che è stata una buona giornata nel complesso. Il passo sembrava buono ma è molto poco il distacco tra i team, quindi è difficile stabilire dove ci troviamo attualmente”.
“Abbiamo un po’ di cose da analizzare e da modificare durante la notte, ma ho fiducia che saremo in una buona posizione. Sarà un sabato divertente”.
McLaren, Stella: “Una battaglia interessante”
Il team principal della McLaren, Andrea Stella, prevede per domani una battaglia interessante lì davanti, riferendosi a Ferrari e Red Bull.
“È stato un giorno produttivo. Abbiamo portato a termine il programma pianificato senza alcun problema. La minaccia della pioggia non si è concretizzata, quindi abbiamo avuto tutto il tempo per valutare le gomme, capire il setup e dare ai piloti più tempo possibile in pista”.
“La battaglia davanti sembra molto interessante”, continua Stella. “Ci sono parecchi team veloci. Lavoreremo duro stasera per massimizzare il nostro potenziale. Domani faremo una buona qualifica e guadagneremo punti in una gara che potrebbe ancora essere influenzata dal meteo”.
Ci sono quindi tutti i presupposti per assistere a una bella lotta tra tre squadre: Ferrari, Red Bull e McLaren. Nelle ultime gare questi tre team si sono dati battaglia per le prime posizioni e sembra che sarà così anche qui a Monaco.
Appuntamento a domani con l’ultima sessione di prove e la qualifica più importante dell’anno, che potrete seguire attraverso il nostro servizio live timing.
Crediti foto: McLaren