F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Monaco 2025, risultati Fp3: Leclerc vola, Hamilton a muro. Verstappen in agguato

Terza ora di lavoro tra i guard rail del Principato. Ecco come sono andate le cose in una sessione chiave nell'economia del Gran Premio

Diego Catalano by Diego Catalano
24 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Monaco, risultati Fp3 – Dopo un venerdì da leoni, la Ferrari punta a ruggire anche nell’ultima sessione prima delle qualifiche che, da queste parti, valgono più di mezza vittoria. Gli avversari avranno superato le difficoltà incontrate ieri? E soprattutto il padrone di casa, Charles Leclerc, e Lewis Hamilton riusciranno a mantenere lo smalto osservato nelle prime sedute di attività?

La terza ora di lavoro del weekend emiliano si è svolta con le seguenti condizioni meteo al semaforo verde: temperatura dell’aria di 21°C, asfalto a 39°C, umidità al 56%, vento a 1,9 m/s proveniente da Nord-Ovest. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli per l’occasione: C4 Hard, C5 Medium, C6 Soft.


Gp Monaco 2025: la sintesi di Fp3

Ferrari parte subito con gomma hard. È Hamilton il primo dei “rossi” a mettere il muso in pista. Un solo giro di istallazione per il sette volte iridato. Con gomma media le due Aston Martin mentre Franco Colapinto prende confidenza con la soft.

Dopo una prima fase di studio la sessione si anima intorno al minuto n° 15. Le Rosse sono in pista con la soft e prendono ad abbassare i propri crono. Leclerc, sempre in fiducia, sale subito in P1 con Norris alle sue spalle. Verstappen sale in P3 con la configurazione a muso corto. Tsunoda usa ancora quella a muso lungo.

Come è tipico da queste parti, i tempi migliorano col passare dei giri anche grazie a una gomma che non tende a degradarsi su una pista poco esigente con le Pirelli, anche quando si parla del compound ultrasoft C6. Norris sale in cima dopo 23 minuti tenendo alle spalle Hamilton. Subito dopo Leclerc si riprende la vetta. Lando non ci sta e risale in P1. Nel frattempo Hamilton si lamenta della vettura che trova più scivolosa rispetto a ieri.

Segnali di risveglio per Max Verstappen che, con gomma media, fa capolino in prima posizione. Risale Russell che si affaccia in P6. Leclerc subito dopo risale ancora con lo stesso treno di C6. Dopo uno stint di 10 giri il monegasco torna ai box. Max prosegue con la C5 e piazza il best lap alla mezz’ora.

Chi soffre un po’ di più Andrea Kimi Antonelli che stanzia in nona posizione e non riesce a trovare il feeling con la W16. L’italiano torna ai box e i tecnici iniziano a lavorare sull’altezza della vettura. Male anche Russell che non si dice a suo agio con la Freccia d’Argento.

A poco meno di 20 minuti dal termine escono i piloti con set di C6 nuove. Le monta anche Verstappen. Nel primo tentativo nessuno dei top migliora. Probabilmente è stata imbarcata più benzina per fare più giri push. Max si lamenta dello scarso grip con questo compound.

Piastri, un po’ in difficoltà fino a questo momento, sale in P2 con in gran settore centrale. Si accende Leclerc che si prende la vetta al settimo passaggio con il secondo treno di C6. Segue Max che si mette a 54 millesimi e Norris che supera il compagno di squadra. Leclerc prende a martellare e migliora il suo crono abbattendo il muro dell’1.11: 1.10.953.

La sessione si chiude con qualche minuto di anticipo per un errore di Hamilton che la mette a muro al Massenet.


Gp Monaco 2025: i risultati di Fp3

  1. Charles Leclerc;
  2. Max Verstappen;
  3. Lando Norris;
  4. Oscar Piastri;
  5. Lewis Hamilton;
  6. Alex Albon;
  7. Liam Lawson;
  8. Carlos Sainz;
  9. Yuki Tsunoda;
  10. Andrea Kimi Antonelli;
  11. George Russell;
  12. Fernando Alonso;
  13. Nico Hulkenberg;
  14. Pierre Gasly;
  15. Lance Stroll;
  16. Oliver Bearman;
  17. Isack Hadjar;
  18. Esteban Ocon;
  19. Gabriel Bortoleto;
  20. Franco Colapinto.

Gp Monaco 2025: i tempi di Fp3


Crediti foto: F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Monaco 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
GP Monaco 2025, Risultati Qualifiche: Norris vola ma Ferrari mostra gli artigli

GP Monaco 2025, Risultati Qualifiche: Norris vola ma Ferrari mostra gli artigli

GP Monaco 2025, Ferrari – Leclerc a un passo dal sogno. Con questa SF-25 in gara tutto è possibile

GP Monaco 2025, Ferrari - Leclerc a un passo dal sogno. Con questa SF-25 in gara tutto è possibile

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica