L’ottava tappa del Campionato del Mondo di Formula 1 ci porta al Principato di Monaco, su uno dei circuiti più iconici del Circus. Il tracciato di Monte Carlo è tra quelli che può risentire di più della presenza o meno della pioggia durante le sessioni, anche se in questo periodo dell’anno le precipitazioni non sono particolarmente frequenti o abbondanti.
La primavera nel Principato è solitamente mite con un clima piacevole con temperature che si aggirano tra i 13°C delle minime e i22°C delle massime.
Ma andiamo a vedere con quale situazione metereologica si troveranno a dover competere i piloti durante tutte le sessioni del Gran Premio di Monaco.
Gp Monaco 2025, meteo – venerdì 23 maggio
- La partenza delle Prove Libere 1 è attesa per le 13:30 e per quell’ora il cielo dovrebbe essere parzialmente coperto, con precipitazioni assenti, un debolissimo vento sa Sud-Sud-Est e una temperatura di circa 22,4°C.
- Alle 17:00 le Prove Libere 2 vedranno uno scenario pressoché invariato, con qualche nuvola a coprire il cielo, un vento quasi impercettibile sempre da Sud-Sud-Est e la temperatura che sarà intorno i 20,9°C.

Gp Monaco 2025, meteo – sabato 24 maggio
- Prove Libere 3 previste per le 12:30. Anche in quest’occasione dovrebbe perdurare un clima mite e sereno, con poche nuvole all’orizzonte, un debole vento da Sud-Est e temperature di circa 20,4°C.
- Le Qualifiche partiranno alle 16:00 e i piloti si troveranno a guidare su pista asciutta, non sono previste precipitazioni e il cielo continuerà ad essere sereno con poche nubi. Il vento sarà sempre debole da Sud-Sud-Ovest e si toccheranno i 20,6°C.

Gp Monaco 2025, meteo – domenica 25 maggio
- La partenza del Gran Premio di Monaco sarà alle 15:00 e il clima si ripropone con lo stesso registro dei giorni precedenti. Cielo leggermente velato da qualche nube, piogge assenti, debolissimo vento da Sud-Sud-Ovest e una temperatura di circa 21,8°C.

Crediti foto: Il Meteo