F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Monaco 2025: Mercedes in affanno, Antonelli e Russell lontani dalla top ten

Mercedes continua a faticare anche a Montecarlo: Antonelli finisce a muro in Q1 compromettendo una qualifica che sembrava già acquisita, mentre Russell è costretto al ritiro in Q2 per un problema tecnico dopo aver colpito un dosso. I due partiranno 14° e 15° in griglia

Irene Romano by Irene Romano
24 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Gp Monaco 2025

Gp Monaco 2025 - George Russell durante le FP1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Monaco 2025 – La Mercedes arriva a Montecarlo con le stesse incertezze emerse già a Imola, confermando il momento difficile che sta attraversando il team di Brackley. Se nelle prime gare della stagione la scuderia aveva mostrato segnali incoraggianti, nelle ultime uscite le prestazioni sono tornate a deludere le aspettative. Fin dalle prime prove libere del Venerdì, la W16 non ha dato segnali positivi.

Il team si è concentrato prevalentemente sulla prestazione sul giro secco durante le FP1 di ieri, ma i risultati non sono arrivati. Le qualifiche hanno poi confermato le difficoltà. Andrea Kimi Antonelli ha concluso la Q1 con un errore pesante: a pochi secondi dalla bandiera a scacchi è finito contro le barriere, compromettendo il proprio giro e chiudendo in 15ª posizione.

Non è andata meglio a George Russell, il quale durante il Q2 ha subito un problema tecnico dopo aver urtato un dosso. La vettura ha perso potenza fino a fermarsi nel tunnel, causando una bandiera rossa e mettendo fine anticipatamente alla sua sessione. Il britannico scatterà dalla 14ª posizione. Domani in gara, i due piloti Mercedes partiranno affiancati, ma lontani dalle posizioni di vertice. Un’altra Domenica in salita per la scuderia tedesca, in cerca di risposte e di un’inversione di rotta.

Gp Monaco 2025
Gp Monaco 2025 – Andrea Kimi Antonelli dopo l’incidente che ha messo fine al suo giro di qualifica

Finale amaro in Q1 per Andrea Kimi Antonelli. Il giovane pilota italiano della Mercedes ha chiuso la prima sessione di qualifica contro le barriere alla chicane del Porto, dopo aver rotto la sospensione anteriore sinistra in seguito a un contatto con il muro all’ingresso curva.

Un errore che pesa non solo per l’esito della sessione, ma anche perché evitabile, Antonelli stava completando un ultimo giro lanciato che, in realtà, non era necessario. Il pilota era già virtualmente qualificato al Q2, con un margine di 22 millesimi su Gabriel Bortoleto. Il botto ha invece compromesso la sua qualifica, costringendolo al 15° posto sulla griglia di partenza. Una chiusura deludente per una sessione che, fino a quel momento, sembrava sotto controllo.

Gp Monaco 2025 – George Russell – “Monaco è l’ultima pista che sceglieresti per avere un problema del genere”

Giornata complicata anche per George Russell, costretto a concludere anticipatamente la propria qualifica a causa di un problema tecnico. All’inizio della Q2, il pilota britannico ha colpito un dosso che ha causato una perdita progressiva di potenza sulla sua Mercedes W16, fino allo spegnimento completo della vettura nel tratto del tunnel. Nonostante i tentativi di riavvio effettuati in macchina, Russell non è riuscito a riprendere la marcia. I commissari di percorso sono quindi intervenuti per spingere la monoposto verso la prima via di fuga disponibile, permettendo così la ripresa della sessione interrotta dalla bandiera rossa.

“Abbiamo avuto difficoltà questo fine settimana, ma in qualifica abbiamo capovolto la macchina e al primo giro eravamo di nuovo al punto in cui eravamo e dove siamo stati per gran parte all’inizio della stagione“

“Mi sentivo davvero forte, pensavo che oggi potessimo lottare almeno per i primi quattro, ma eccoci qui in P14. Ho preso un dosso sul rettilineo e tutto si è spento, di tutte le piste questa è l’ultima in cui sceglieresti di fare una cosa del genere”


Crediti Foto: Sky Sport, Mercedes AMG Petronas F1 Team

Tags: Andrea Kimi AntonelliF1George RussellGp Monaco 2025MercedesMercedes W16News
Irene Romano

Irene Romano

Se non mi trovi ad un concerto cercami in un autodromo.

Next Post
Qualifiche Gp Monaco 2025 - Red Bull: Verstappen soffre i cordoli, niente lotta per la pole

Qualifiche Gp Monaco 2025 - Red Bull: Verstappen soffre i cordoli, stavolta nessun miracolo

GP Monaco 2025

Gp Monaco 2025, strategia gara: il doppio pit obbligatorio apre le speranze della Ferrari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica