Tra le piste del calendario, quella di Monaco è probabilmente l’unica in cui il dominio della McLaren non è così scontato. Chiaramente, la superiorità papaya non è in discussione, ma vedendo l’ultimo trend delle qualifiche, sia Oscar Piastri che Lando Norris dovranno impegnarsi ancora di più perché i rivali vedono nelle qualifiche del sabato un’opportunità per vincere poi la domenica.
La MCL39 è stata finora l’unica vettura che è riuscita ad adattarsi a ogni circuito, e quando non è arrivata la pole position, la forza del passo gara ha potuto mettere una pezza agli errori commessi in qualifica. Stavolta, invece, sarà diverso. Sappiamo tutti che la vera sfida sarà sabato, e che la domenica – a meno di clamorosi colpi di scena – non sarà che una semplice sfilata dalla durata di 78 giri.
Ecco perché per entrambi i piloti di Woking, sarà importante conquistare la prima fila del Principato, soprattutto per allungare ancora di più il vantaggio su Max Verstappen, che anche quest’anno si sta rivelando un rivale ostico, l’unico che potrebbe ostacolare la fantastica stagione della McLaren.
Gp Monaco 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Dovevo solo frenare dopo contro Max. Peccato”
Il leader della Classifica Piloti viene da un terzo posto ottenuto a Imola di cui non è affatto soddisfatto, in particolar modo per come è arrivato. Il talento australiano ripensa ancora all’episodio avvenuto in prima curva durante la partenza, quando ha perso la posizione su Max Verstappen. “Dopo averlo rivisto, ho pensato subito che avrei dovuto frenare dopo. L’analisi è stata abbastanza semplice“, confessa Piastri.
“Senza quell’episodio, la gara sarebbe potuta essere interessante per me. Credo che la Red Bull si avvicini quasi a noi a livello di passo durante la gara. Se fossero più veloci o no, questo non lo so. Non sono così preoccupato perché alla fine stiamo parlando solamente di un piccolo gap. Max avrebbe rappresentato ugualmente una minaccia. Con o senza l’episodio di curva uno“.

All’aussie è stato chiesto se si aspetta una McLaren forte sin dalla prima sessione, come l’ultima volta. “Nell’ultimo weekend pensavamo di essere davanti, ma le cose sono andate diversamente, quindi, non saprei. Potremmo vedere un ritorno della Ferrari. Sono andati sempre forte qui negli ultimi anni. Siamo, tuttavia, fiduciosi delle nostre qualità”, aggiunge Oscar.
“Abbiamo un pò analizzato Imola e ci siamo interrogati su quello che avremmo potuto fare meglio sotto alcuni aspetti, ma penso che siamo sicuri di essere ancora la squadra da battere per questo fine settimana, sicuri di poter essere veloci”, conclude Piastri.
Gp Monaco 2025 – McLaren, Lando Norris: “Sono andato sempre forte in qualifica. Quest’anno non riesco a essere perfetto”
Nelle interviste rilasciate nel post gara di Imola, Norris ha analizzato con lucidità il problema che gli sta impedendo di guidare la Classifica Mondiale: la qualifica. Il sabato del Principato potrebbe rappresentare un turning point per la stagione di Lando. Conquistare una pole position qui, gli darebbe la possibilità di gestire la gara e di portare a casa una vittoria che manca ormai da ben sei gare.
Tuttavia, bisogna stare attenti perché a Montecarlo l’errore è dietro l’angolo. Basta una piccolissima sbavatura per trasformare il weekend in un incubo. “Mi sento fiducioso. Sento di avere la velocità, ma sai, è vero che quest’anno non sono riuscito a terminare dei buoni giri di qualifica, a differenza degli altri anni“.

“È qualcosa con cui sono sempre stato in sintonia e molto, non direi di essere stato sempre sicuro, ma qualcosa in cui sono sempre stato molto forte. Questa stagione, però, non sono andato abbastanza bene. Non penso di star facendo un cattivo lavoro. È che quando ti trovi a competere con i migliori al mondo, non fare un lavoro perfetto a volte è sinonimo di fare un cattivo lavoro”, conclude Norris.
Crediti foto: McLaren