Gp Monaco, prove libere McLaren – Per la prima volta in stagione non abbiamo assistito a un venerdì in cui è la McLaren a dettare il passo. Durante le due sessioni di prova, i piloti si sono cimentati alla ricerca della migliore prestazione possibile nelle strade del Principato, e la compagine di Woking, come al solito, ha dimostrato di poter vincere anche qui.
Stavolta, però, una nuova avversaria si è aggiunta alla lotta: la Ferrari, in particolare con Charles Leclerc. L’impressione è che domani la pole position sia un discorso riservato a pochi contendenti, tra questi sicuramente Lando Norris e Oscar Piastri, con quest’ultimo che alla Santa Devota è andato a muro rischiando di compromettere l’intero weekend.
In effetti, in un circuito cittadino, svolgere più giri possibili nelle sessioni di prova è un elemento fondamentale per la costruzione della qualifica. A Monaco la track position è tutto. Solo le strategie possono permetterti di superare l’avversario davanti. Ecco perché sarà importante domani riuscire a conquistare la partenza al palo.
Gp Monaco 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Giornata confusionaria, ma il passo c’è”
Il talento australiano della McLaren è infine arrivato in seconda posizione, alle spalle del ferrarista Leclerc. Dopotutto, visto quanto accaduto, Piastri può ritenersi soddisfatto, soprattutto per la risposta che la MCL39 ha dato nel circuito cittadino di Montecarlo. L’aussie ritiene che il passo della macchina ci sia e che bisogna adesso mettere tutto insieme per andare alla conquista di una pole position che l’anno scorso ha sfiorato per pochi decimi.

“Questo venerdì è stato delicato, abbastanza altalenante. Però, quando riusciamo a mettere tutto insieme, il passo della macchina è abbastanza buono“, esordisce l’attuale leader della Classifica Piloti. “Al momento abbiamo bisogno di riguardare alcune cose, soprattutto per me stesso perché oggi è stata una giornata un pò confusionaria. Adesso devo soltanto resettarmi perché il ritmo c’è”, continua Oscar.
Sulla Ferrari, Piastri sostiene che il Cavallino Rampante abbia fatto un grande balzo in avanti rispetto alle precedenti uscite, anche se crede che il gap da Leclerc sia da ricondurre alla sua giornata non al top. Solamente nel finale, il classe 2001 ha ridotto il distacco dalla Ferrari numero 16, arrivando a 38 millesimi. “Le Ferrari sembrano più forti rispetto a quanto hanno fatto in precedenza. Ma oggi è stata più una mia responsabilità, essendo stato piuttosto disordinato“.
Gp Monaco 2025 – McLaren, Lando Norris: “A mio agio, ma sento di dover migliorare in alcune aree”
Solo un quarto posto per Norris, a tre decimi dalla migliore prestazione della sessione. Come ampiamente ripetuto ieri, in una pista in cui la qualifica è essenziale per il raggiungimento di un buon piazzamento in gara, Lando deve estrapolare il massimo dalla sua MCL39, anche se rispetto al compagno ha avuto più problemi nel comprendere la vettura.
“È sempre divertente correre qui. Stressante ma divertente. È difficile riuscire a terminare un giro pulito, ma ho avuto una buona sensazione. Mi sono sentito a mio agio sin dall’inizio. Devo migliorare in alcune aree“, ammette il pilota papaya.

“È difficile descrivere una prestazione che si basa solamente su piccoli dettagli. Sono tante piccole cose che si sommano. Devo lavorare per arrivare a frenare nel modo corretto, avere la giusta tenuta in curva, gestire bene le gomme, l’aderenza, il feeling, tutto nella finestra perfetta”, conclude il britannico.
Crediti foto: McLaren