La Ferrari ha completato senza grandi intoppi il programma del venerdì di prove libere del Gran Premio di Monaco, ottenendo il miglior tempo nella seconda sessione con Charles Leclerc e la sesta posizione con Carlos Sainz. L’obiettivo di giornata era girare quanto più possibile per mettere i piloti a proprio agio con la vettura.
Considerato che sono state 141 le tornate completate nelle due sessioni si può affermare che l’obiettivo sia stato centrato.
Nella prima sessione le SF-24 hanno girato con pneumatici Hard e Medium ed è con questa mescola che entrambi i piloti hanno ottenuto i rispettivi tempi di riferimento. Charles ha fatto segnare 1’12”397, quinto miglior riscontro, mentre Sainz 1’12”954, decimo tempo. Charles ha completato 33 tornate, Carlos 35.
Nel turno delle 17:00 Charles e Carlos hanno iniziato il lavoro con le gomme Medium con le quali il monegasco è stato subito molto rapido facendo segnare 1’11”573, per poi passare alle Soft nella fase centrale. Con la mescola più morbida sia Leclerc che Sainz hanno ottenuto i tempi di riferimento: 1’11”278 per Charles, miglior crono assoluto, e 1’11”962 per Carlos, valido per la sesta posizione. Negli ultimi venti minuti su entrambe le SF-24 è stato caricato carburante per girare in configurazione gara. Charles ha completato 37 giri, uno in più di Carlos.

Gp Monaco, Ferrari: parlano Leclerc e Sainz
Charles Leclerc. “Sembra proprio che la nostra monoposto sia a punto su questo tracciato perché oggi mi sono sentito davvero a mio agio. Dobbiamo mantenere questo ritmo anche domani fin dalle prove libere: guardando i tempi oggi forse ho spinto un po’ più di altri ma l’obiettivo per me era mettermi in condizione di affrontare la qualifica con la giusta confidenza e so già che domani sarà diverso perché tutti spingeranno al limite”.
“Nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro ma dobbiamo restare concentrati su noi stessi. È stato stupendo trovarmi una volta ancora a girare sulle strade di casa e sentire tutto questo supporto. Domani daremo tutto per puntare a un grande risultato”.
Carlos Sainz. “Il mio è stato un venerdì un po’ complicato. Ho faticato a trovare un comportamento costante nella vettura e ho dovuto provare varie soluzioni di assetto. Sul finire della seconda sessione mi sono trovato molto meglio e il long run è stato positivo. Vogliamo mantenere queste buone sensazioni e prepararci bene per la qualifica di domani”.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP