F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Miami 2025: pioggia, sorpassi e colpi di scena. Norris vince con l’aiuto della Safety Car, Verstappen penalizzato, Leclerc a muro ma Ferrari sul podio

Lando Norris vince una Sprint Race caotica grazie alla Safety Car. Hamilton salva la Ferrari con un podio grazie a una strategia azzeccata. Problemi tra la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Kimi Antonelli.

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
3 Maggio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Gp Miami 2025: pioggia, sorpassi e colpi di scena. Norris vince con l'aiuto della Safety Car, Verstappen penalizzato, Leclerc a muro ma Ferrari sul podio
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Sprint Race del Gp di Miami, dopo un avvio lineare in cui sono stati pochi i colpi di scena, si è accesa improvvisamente a pochi giri dal termine, quando la pista si è asciugata improvvisamente. Di solito, nel format del weekend sprint, è il sabato che i team raccolgono più dati inerenti al passo gara, mentre il venerdì è maggiormente incentrato sul giro da qualifica.

Le avverse condizioni climatiche aggiungono maggiore imprevidibilità alla gara di domani, specialmente se dovessero alternarsi pioggia e asciutto. In caso di pista bagnata, la Sprint di oggi pomeriggio ha ancora una volta evidenziato la capacità di McLaren di sapersi adattare meglio a ogni condizione e la bravura di Max Verstappen nel cercare di rimanere il più attaccato possibile ai due papaya.

Anche la Mercedes ha mostrato un buon potenziale, mentre la Ferrari, nonostante l’ottimo risultato raggiunto alla fine grazie all’intuizione di Lewis Hamilton, non è mai stata davvero competitiva durante le fasi iniziali su pista bagnata.

La McLaren si riconferma ancora una volta la macchina più forte

Se nelle qualifiche sprint di ieri non è arrivata la pole position, la mini gara di Miami ha suggellato ancora una volta il dominio della McLaren. Anche con la pioggia, la MCL39 si comporta bene, tanto che i due conducenti di Woking avevano costruito un gap importante nei confronti della Red Bull di Verstappen, prima che la pista asciugasse rapidamente costringendo tutti a rientrare per montare le mescole d’asciutto.

McLaren MCL39
Il retrotreno della McLaren MCL39, Gp Miami 2025

Come accadde l’anno scorso proprio qui, ancora una volta la Safety Car ha favorito Lando Norris. Grazie ad essa, infatti, ha potuto mantenere la prima posizione che aveva conquistato quando il compagno di squadra è rientrato ai box. C’è da dire, tuttavia, che durante i 18 giri della Sprint, Norris sembrava averne di più rispetto a Oscar Piastri.

Non saranno stati tanti i punti conquistati dal britannico della McLaren – solo un punto iridato conquistato nei confronti di Piastri – ma è una vittoria che darà sicuramente morale per la qualifica di stasera. Dopo aver visto il proprio compagno trionfare per ben tre volte durante queste prime cinque uscite del Mondiale, Norris dovrà impegnarsi per fare la pole position stasera per avere domani la possibilità di vincere proprio nel posto in cui tutto è cominciato.

Una Ferrari a doppia faccia: dalla delusione iniziale alla soddisfazione finale per il podio

La giornata per la Ferrari non era per niente cominciata nel migliore dei modi. Poco prima dell’inizio della Sprint Race, quando Charles Leclerc stava effettuando il giro che lo avrebbe portato in griglia, a causa del diluvio che stava attraversando in quel momento Miami, il monegasco è andato a sbattere a muro compromettendo la sua partecipazione in gara.

Non sono ancora chiare le ragioni per cui entrambi i ferraristi siano stati mandati in pista con le gomme intermedie con delle condizioni così estreme. Ciononostante, dopo pochi minuti, il 16 della Ferrari si è preso le colpe dell’incidente, spiegando che a causa dell’acquaplaning non ha avuto modo di controllare la vettura.

Lando Norris vince una Sprint Race caotica grazie alla Safety Car. Hamilton salva la Ferrari con un podio grazie a una strategia azzeccata. Problemi tra la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Kimi Antonelli.
Lewis Hamilton conquista il podio della Sprint Race di Miami

La SF-25 non ha performato per niente rispetto ai rivali durante i primi giri sotto condizioni di pista bagnata. Addirittura, Lewis Hamilton ha dovuto temere per qualche momento gli attacchi di un Alexander Albon brillante, poi classificatosi quarto.

Quando la pista ha permesso nel finale il cambio gomme, la Ferrari all’inizio stava optando per montare le gomme medie, ma il sette volte campione del mondo ha richiesto esplicitamente le soft, che gli hanno permesso poi di rimontare fino al terzo posto. Ecco quindi, come la giornata della Ferrari si è trasformata tutto d’un colpo.

Per quanto riguarda la vettura di Leclerc, i meccanici dovranno lavorare velocemente per permettere al monegasco di partecipare alle qualifiche di stasera.

Mercedes vs Verstappen: i problemi del semaforo Red Bull persistono

Andrea Kimi Antonelli non avrebbe mai immaginato un debutto da leader in griglia così complicato. Oltre alle difficili condizioni di pista, ha perso la prima posizione in partenza per mano di Piastri, per poi arrivare al contatto con Verstappen ai box.

Ancora una volta, il semaforo al box della Red Bull non ha funzionato come dovrebbe, e lo stesso Max ne è uscito danneggiato in primo luogo, con un danno all’ala anteriore, e penalizzato successivamente per unsafe release. Il quattro volte campione del mondo, a causa della penalità inflittagli di dieci secondi, è finito fuori i primi 8 non arrivando a conquistare nemmeno un punto. Il distacco dai due piloti McLaren è adesso aumentato ulteriormente.

Gp Miami 2025: pioggia, sorpassi e colpi di scena. Norris vince con l'aiuto della Safety Car, Verstappen penalizzato, Leclerc a muro ma Ferrari sul podio
George Russell a bordo della Mercedes conquista la quinta posizione

Alla fine, il solito George Russell minimizza i danni in Mercedes conquistando la quinta posizione. Niente da fare, invece, per Yuki Tsunoda. È arrivato in P9 alle spalle di Oliver Bearman, e questo fa capire quanto la qualifica sia ormai diventata essenziale, perché con questi distacchi serrati è poi difficile risalire la china verso la zona punti, cosa di cui il giapponese ha estremamente bisogno adesso per non perdere il treno della Red Bull.


Crediti foto: F1

 

Tags: F1 newsFerrariGp Miami 2025McLarenMercedesRed Bull
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
F1 Live Timing Gp Miami 2025

F1 Live Timing - Gp Miami 2025

Gp Arabia Saudita, Red Bull: Verstappen ancora lontano dalle McLaren. Tsunoda sbatte

Gp Miami 2025 - Risultati qualifiche: Verstappen super pole, sprofonda la Ferrari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica