GP Miami: Mercedes sempre più in difficoltà

La scuderia tedesca naviga ancora in brutte acque nonostante i piccoli aggiornamenti apportati sulla W15 per questo weekend

Il sesto round del campionato mondiale di Formula 1 si tiene a Miami. l’autodromo americano, per la prima volta, ospita la Sprint Race. Ieri si sono svolte le qualifiche per determinare la griglia di partenza della sprint race che prenderà il via alle ore 18.00 italiane.

Ancora difficoltà in casa Mercedes nonostante i piccoli aggiornamenti apportati sulla W15. Lo sviluppo più importante riguarda il fondo che è stato rivisto nella parte sottostante, quella celata agli sguardi indiscreti degli addetti ai lavori, e i bordi di uscita. Introdotta anche un’ala posteriore specifica per l’occasione.

La prima sessione di qualifiche sprint ha visto entrambi i piloti portare alla giusta temperatura le gomme per passare il taglio per entrare nella Q2. Cosa non scontata quando la pista è calda, condizione che la creatura di James Allison soffre in maniera particolare.

E’ proprio in questa sezione che le due Mercedes hanno la peggio: Lewis Hamilton tocca il muro in curva 16 e viene eliminato con un 12esimo posto. Non va meglio al suo compagno di squadra George Russell che non riesce a mettere a segno un tempo migliore per entrare in Q3: viene eliminato anch’egli chiudendo con un 11esimo posto.

Lewis Hamilton durante le qualifiche sprint di Miami

Gp Miami, Mercedes: le dichiarazioni dei piloti

Lewis Hamilton: “La macchina si è comportata davvero bene nelle FP1 ed ero soddisfatto del bilanciamento. Sfortunatamente, nelle qualifiche Sprint, l’equilibrio è cambiato e la vettura è regredita. Eravamo vicini a raggiungere la Q3. Partendo dalla P12, la Sprint sarà dura per noi. Non mi aspetto molto perché non è un circuito facile in cui sorpassare. Faremo comunque del nostro meglio per portare la vettura in zona punti”.

George Russell: “Nelle FP1, la gomma soft si è rivelata davvero buona sulla nostra vettura. Il ritmo sembrava buono ma con la mescola media nelle qualifiche Sprint non siamo riusciti a portare la macchina nella giusta posizione. Ci siamo trovati dalla parte sbagliata della linea di demarcazione”.

“La situazione è stata molto serrata, con solo pochi centesimi di secondo per raggiungere la SQ3. Ma non saremmo dovuti essere così vicini all’eliminazione e lavoreremo duro per trovare miglioramenti”.


Crediti foto: Mercedes AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version