Qualifiche Gp Miami, McLaren- Sembrava potesse essere la qualifica perfetta per la McLaren. La MCL39 ha dimostrato ancora una volta di essere veloce, precisa, affilata. E invece, alla fine delle qualifiche, il team di Woking deve accontentarsi di una P2 con Lando Norris e una quarta posizione per Oscar Piastri. In mezzo, niente meno che Andrea Kimi Antonelli, autore di un giro straordinario che gli è valso la terza casella.
Il rammarico, però, è tutto papaya. L’impressione è che nessuno dei due piloti sia riuscito a mettere insieme un giro veramente pulito. Lo dimostra il dato crudo: solo 65 millesimi hanno separato Norris dalla pole position di Max Verstappen. Un niente. Ma quel niente ha preso forma nell’ultima curva, dove un errore del britannico ha fatto svanire ogni sogno di prima fila.
Oscar Piastri, dal canto suo, ha confermato le difficoltà nel mettere insieme tutti i settori nel modo giusto. “Non è stato semplice trovare ritmo e costanza”, ha detto l’australiano. Ma nonostante ciò, la fiducia per la gara di domani resta alta. Anche perché la sprint di ieri ha lasciato segnali importanti: se i due piloti McLaren sono in giornata, la prima fila non è mai fuori portata.
Gp Miami 2025 – McLaren, Lando Norris: “Non sono riuscito a mettere tutto insieme. Peccato”
La pole position resta ormai per Norris un lontano ricordo. Solo in Australia, il venticinquenne è riuscito ad agguantare la partenza al palo. Ma il fatto che il compagno di squadra, che nell’ultimo periodo lo aveva messo in difficoltà, partirà due posizioni indietro, non può che far sorridere il nativo di Bristol.
“Penso che anche in quel giro… sì, sono tutte cose del tipo avrei potuto, avrei dovuto, ma alla fine non ho concretizzato”, ha spiegato Norris dopo la sessione. “Il passo c’era, la macchina si comportava bene, e io mi sentivo meglio rispetto agli ultimi weekend. Non sono ancora riuscito a mettere tutto insieme, ma è andata così. Max in pole, io in P2, vedremo cosa riusciremo a fare alla prima curva. Complimenti a Max, soprattutto ora che è diventato papà. Speravo che lo rallentasse un po’, ma chiaramente non è stato così. Sono soddisfatto di oggi, dei progressi che sto facendo con la macchina e con me stesso. Max ha fatto un giro alla Max, ancora una volta, e non posso criticarlo per questo”.

“Sono contento delle mie prestazioni e dei progressi che ho fatto con la macchina durante questo weekend. Le sensazioni sono state buone e ho fatto passi avanti positivi in ogni sessione. Continuerò a lavorare duramente con il mio team durante la notte, anche perché Miami è sempre piena di sorprese. Ma sono pronto a tutto e curioso di vedere cosa riusciremo a fare alla Curva 1 domani”.
Un piccolo dettaglio potrebbe sorridere a Norris: su questa pista, chi è partito in pole position non ha mai vinto.
Gp Miami 2025 – McLaren, Oscar Piastri: “Giornata frustrante. Proveremo a recuperare in gara”
Rispetto agli ultimi appuntamenti del Mondiale, quello di Miami non si sta rivelando al momento positivo per il leader della Classifica Piloti. Nella Sprint Race di ieri è arrivata la beffa a causa della Safety Car che gli ha fatto perdere la prima posizione in un primo momento, e impedito di lottare per riprendersela nel finale.
“È stata una giornata un po’ frustrante, ma ci sono anche degli aspetti positivi mentre ci avviciniamo al giorno della gara. Stamattina ho fatto tutto il possibile per vincere la Sprint, ma purtroppo il tempismo della Safety Car mi ha tolto quella possibilità. Detto questo, il team ha fatto un buon lavoro in condizioni difficili, e il secondo posto nella Sprint resta comunque un risultato positivo”.

“Purtroppo, nel pomeriggio ho perso il ritmo nel momento sbagliato e non sono riuscito a fare un buon giro in Q3. È un peccato, perché il mio passo in Q2 era forte e dimostrava che c’erano ancora diverse posizioni alla portata. Domani è un altro giorno, e il passo gara della macchina è buono, quindi proveremo a recuperare quelle posizioni in gara”.
Crediti foto: McLaren