Gp Miami – Ferrari, Vasseur: “Sprint race test per la gara”

Ha espresso soddisfazione Frédéric Vasseur alla fine delle qualifiche sprint. Ma, contestualmente, ha dichiarato che la Ferrari ha bisogno di accumulare dati in vista della gara

Frédéric Vasseur non si lascia distrarre dal mercato tecnici (l’abboccamento con Adrian Newey è il tema della settimana e non potrebbe essere altrimenti) e tiene alta l’attenzione su un weekend di Miami che, nonostante l’errore di Charles Leclerc in Fp1, è partito in linea con le attese. Anzi, è forse leggermente al di sotto perché ci si aspettava un Carlos Sainz più in alto.

Ma si tratta solo delle Qualifiche Sprint, l’obiettivo vero è la gara. Momento per il quale, come da prassi in queste circostanze, non vi sono troppi elementi probatori per fare previsioni precise. Situazione comune a tutti che forse nel clan di Maranello è resa più accentuata dalla mancanza di giri conseguente lo stop della SF-24 nelle libere del mattino.

Ecco che la gara di stasera (18:00 italiane) assume una doppia valenza: da un lato quella canonica mirata ad acquisire punti, dall’altra quella di essere un grande test in vista dell’evento principale della domenica. 

Ferrari SF-24 Miami

Gp Miami, Ferrari: le osservazioni di Frédéric Vasseur

La Sprint Qualifying di oggi è stata molto simile a quella che abbiamo visto in Cina. Le prestazioni tra le prime tre o quattro squadre sono sempre molto vicine. È cambiato parecchio passando dalla mescola Medium alla Soft. In questo caso i nostri piloti si sono sentiti più a loro agio con la gomma morbida e possiamo dirci relativamente soddisfatti”. 

Charles è stato particolarmente bravo se si considera che nelle libere non aveva girato praticamente per nulla. Carlos nel suo unico tentativo ha tenuto il passo del suo compagno fino all’ultimo settore dove ha perso un po’ di tempo”. 

Per quanto riguarda le aspettative per la gara di domani è difficile fare previsioni perché in molti, noi compresi, non hanno provato i long run. Useremo la Sprint Race per prepararci al Gran Premio di domenica, e avremo la possibilità di verificare se le scelte fatte a livello di assetto ci permetteranno di avere un vantaggio sul piano della gestione gomme”. 

Servirà una buona partenza, soprattutto per Carlos, ma credo che abbiamo delle carte da giocarci”. Fiducia non celata quella di Fred che, già nella garetta del sabato punta a piazzare una delle due rosse in cima al plotone.


Crediti foto: Scuderia Ferrari 

Exit mobile version