Gp Miami 2024 | Ferrari, finale amaro: Sainz penalizzato

Carlos Sainz scende in quinta posizione dopo essere stato penalizzato per il contatto che di fatto ha rovinato la gara di Oscar Piastri

Carlos Sainz è stato penalizzato di cinque secondi (più un punto detratto dalla Superlicenza) dopo essere stato ritenuto responsabile di una collisione con Oscar Piastri durante il Gran Premio di Miami.

Sainz stava tentando di sorpassare la McLaren alla curva 17 durante le ultime fasi della gara quando ha perso leggermente il posteriore della sua Ferrari SF-24 ed è entrato in contatto con la vettura dell’australiano. Ciò ha portato Piastri a subire danni all’ala anteriore, costringendolo a fare un pit stop che lo ha fatto retrocedere in classifica.

Dopo un’audizione dei commissari a cui hanno partecipato entrambi i piloti e i rispettivi rappresentanti delle squadre, è stato deciso che Carlos è stato il responsabile dell’incidente, con lo spagnolo che ha mancato l’apice dopo aver staccato in ritardo, cosa che ha poi causato la perdita del posteriore. I commissari hanno dichiarato che Piastri aveva dato “spazio sufficiente” a Sainz. 

News F1 3/5
Carlos Sainz in azione durante il Gp Di Miami 2024

Tuttavia, è stato anche tenuto conto del fatto che, senza la perdita del posteriore, la collisione “probabilmente non sarebbe avvenuta”, si legge nella nota che ha accompagnato il provvedimento. Il che significa che la penalità standard di 10 secondi e due punti è stata modificata in una pena di cinque secondi e un punto. 

Sainz aveva inizialmente tagliato il traguardo in quarta posizione per effetto della penalità scala in quinta promuovendo Sergio Perez in P4. Piastri alla fine ha concluso l’evento in P13 dopo l’incidente, nonostante in precedenza avesse goduto di un buon inizio di gara in cui era stato in seconda posizione per un certo numero di giri.


Crediti foto:  F1

Exit mobile version