GP Miami 2025 – Lewis Hamilton ha condiviso le sue riflessioni sul suo percorso di adattamento in Ferrari, affrontando le sfide attuali e offrendo le sue impressioni sulla monoposto e sul format Sprint delle gare.
Il pilota britannico ha raccontato le difficoltà incontrate all’inizio di questa stagione con il suo passaggio alla scuderia di Maranello, paragonando la situazione ai primi mesi trascorsi in Mercedes, dove anche allora aveva avuto problemi di integrazione.
“Non c’è una cosa in particolare che non funziona, anche in Mercedes i primi sei mesi sono stati difficili. Mi devo ambientare, abituarmi a lavorare con nuove persone, e lo stesso vale anche per gli ingegneri, che prima erano abituati ad altri piloti e ad altri stili di guida diversi. Io sto cercando di lavorare per essere in grado di adattare il mio stile di guida, questo è certo“.
Hamilton ha sottolineato che la sfida principale resta quella di trovare il giusto feeling con la vettura e adattarsi a un ambiente nuovo, profondamente diverso da quello a cui era abituato.

Lewis Hamilton: “Non abbiamo nessun aggiornamento al momento”
Nonostante le difficoltà, Lewis resta ottimista sul potenziale della Ferrari nei prossimi appuntamenti, anche se ha evidenziato come attualmente non siano previsti aggiornamenti significativi sulla monoposto.
“Non abbiamo aggiornamenti di alcun tipo qui, ma Leclerc ha dimostrato cosa può fare questa macchina e noi dobbiamo fare altrettanto e cercare di replicare quel tipo di prestazioni“.
Durante la conferenza stampa, gli è stato anche chiesto un parere sul format Sprint e se questo potesse rappresentare un vantaggio per lui, alla luce del successo ottenuto in Cina.
“Se il format Sprint può essere un vantaggio per me? In realtà non sono in grado di spiegarlo. In Cina semplicemente non abbiamo praticamente apportato modifiche alla macchina, è quello è stato senza dubbio un aspetto positivo, la macchina era competitiva da subito. Nelle altre gare invece abbiamo sempre apportato modifiche per cercare di migliorare la macchina nell’arco del weekend e non sempre ci siamo riusciti“.
Hamilton ha comunque dimostrato consapevolezza riguardo alle difficoltà attuali, ma anche determinazione e fiducia nel proprio percorso, convinto di poter crescere e trovare presto la sintonia giusta con il team Ferrari.
Crediti Foto: F1