GP Miami 2025 – Lando Norris è a caccia di risultati positivi dopo il brutto weekend del GP dell’Arabia Saudita, dove per la seconda volta consecutiva è stato costretto a vedere il suo compagno di box, Oscar Piastri, festeggiare sul gradino più alto del podio. Il britannico è attualmente è accomodato in seconda posizione nella classifica mondiale, proprio alle spalle dell’altra guida McLaren australiana.
Questa settimana, però, il numero quattro del team papaya, non ha esitato a esporsi con dichiarazioni piuttosto forti. Ha abbassato gli scudi e mostrato alcune sue debolezze, sulle quali – comprensibilmente – Norris deve lavorare per migliorarsi, se il suo obiettivo stagionale resta la lotta al titolo mondiale.
La vetta è ancora vicina e, con un Gran Premio dal grande spettacolo come quello di Miami, Lando Norris potrà sfruttare il weekend dal format Sprint per ottimizzare i risultati e ottenere più punti possibile. E magari riuscirà anche a piazzarsi davanti al suo primo rivale che ruggisce, in silenzio, accanto al suo box.

GP Miami 2025. Lando Norris: “Non mi aspettavo un inizio difficile. Capire dove migliorare”
Durante la consueta Conferenza Stampa FIA, che precede il weekend di gara, il pilota britannico ha ricordato la vittoria conquistata sul circuito di Miami nella scorsa stagione:
“Vincere un Gran Premio di F1 era il mio sogno da bambino, e farlo su questo circuito ha reso tutto più emozionante. Mi auguro di rifarlo anche quest’anno“, ha dichiarato Norris. “Ogni gara è sempre una sfida, soprattutto perché gli avversari sono tutti veloci e forti. Infatti, anche se al momento siamo i migliori, tutti gli altri cercheranno di avvicinarsi. Dunque, cercheremo di essere perfetti, e spero in un weekend pulito“.
Riguardo ai primi risultati stagionali – decisamente sotto le attese – il numero quattro lamenta una guida non efficace della sua MCL39:
“Attualmente, ci sono aspetti a livello di guida e di feeling con la monoposto, che devo migliorare. Altrimenti, vincere sarà difficile“. Poi continua: “Devo capire dove migliorare, ma sento di dover chiarire che non si tratta di mancanza di talento, né di velocità della vettura. Infatti, il team sta facendo un ottimo lavoro, e abbiamo il potenziale per essere i più forti“, sostiene il britannico.
Circa gli aggiornamenti previsti sulla sua macchina, Norris aggiunge: “Spero in aggiornamenti, che di certo aiuteranno, ma non conosco le tempistiche. Tuttavia, non saranno determinanti per ottimizzare il feeling con la vettura. Il team sta lavorando tanto, e credo che saremo forti fino al termine della stagione. Sono molto fiducioso”.
Ultima domanda scottante per il britannico, in merito alla MCL 39, che sembra adattarsi meglio allo stile di guida di Oscar Piastri, al momento leader del mondiale:
“Difficile rispondere con certezza. Ci sono alcuni aspetti che non mi consentono di provare le sensazioni di cui ho bisogno per essere veloce. Si tratta di dettagli, ma che fanno la differenza, soprattutto durante le qualifiche. Oscar forse, si è adattato meglio. Però con gli aggiornamenti, potrei sentirmi più a mio agio con la vettura ed esprimermi meglio“.
Infine Lando Norris conclude: “Non mi aspettavo un inizio di stagione così difficile, perché sapevamo che la macchina sarebbe stata veloce ovunque. Nonostante questo, in alcuni circuiti sono veloce, mentre in altri fatico ancora molto. Vedremo come ottimizzare il tutto e ottenere il massimo di punti“.
Crediti foto: McLaren Formula 1 Team