F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Gp Miami 2025 – Ferrari alla sfida della gestione dell’ibrido

Dalla Silicon Valley a Maranello: Paul Wang racconta il dietro le quinte Ferrari del weekend sprint di Miami

Dario Sanelli by Dario Sanelli
30 Aprile 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Power Unit Ferrari

Power Unit Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il Gran Premio di Miami è una delle sfide più particolari del calendario. A spiegarne le insidie e l’atmosfera è Paul Wang, ingegnere aerodinamico software della Scuderia Ferrari HP, che in Florida vivrà la sua prima gara “di casa” con il team di Maranello.

Il Miami International Autodrome si distingue nel panorama della Formula 1 per la sua configurazione ibrida, un tracciato che unisce sezioni permanenti a segmenti temporanei in stile cittadino. Un circuito tecnico e insidioso, reso ancora più complesso da condizioni ambientali estreme: “Il vero fattore determinante sarà il clima“, sottolinea Wang al sito ufficiale della scuderia italiana. “A Miami l’umidità è elevatissima, le temperature sono costantemente alte e l’asfalto presenta livelli di aderenza molto bassi. In più, i muretti non perdonano. Serve massima precisione da parte di tutti, in pista e al muretto“.

Statunitense di nascita, con radici professionali nella finanza e nella tecnologia della Silicon Valley, Paul Wang ha scelto di inseguire la passione per il motorsport approdando a Maranello alla fine del 2024. Oggi lavora allo sviluppo di software per l’aerodinamica e sarà tra i protagonisti operativi nel Remote Garage Ferrari durante il weekend di gara. “Non avrei mai immaginato di poter vivere un’esperienza simile”, confessa. “Essere qui, in un GP americano, con il Cavallino Rampante sul petto, è qualcosa di straordinario“.

Negli ultimi anni, la Formula 1 ha assistito a una crescita esponenziale della sua fanbase negli Stati Uniti, e Wang è testimone diretto di questo cambiamento: “Fino a poco tempo fa seguivamo i Gran Premi in pochi, tra amici. Oggi, ogni volta che torno a New York, vedo persone per strada con cappellini o magliette di squadre di F1. La serie Netflix ha fatto da catalizzatore, ma è stato il pubblico stesso a innamorarsi del nostro sport, grazie anche ai podcast, ai social media e a una copertura televisiva sempre più capillare“.

Con tre appuntamenti statunitensi in calendario e un entusiasmo crescente, il legame tra gli Stati Uniti e la Formula 1 non è mai stato così forte. “Il supporto dei tifosi americani nei confronti della Scuderia Ferrari HP è stato incredibile. Lo percepiamo ogni giorno, ed è uno stimolo enorme per tutto il team“.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: F1FerrariGp Miami 2025NewsPaul Wang
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Nico Muller torna nel FIA WEC con Porsche Penske Motorsport alla 6 Ore di Spa e sarà pilota di riserva ufficiale per Le Mans

Nico Muller: "Tornare nel WEC con Porsche è una grande opportunità"

Aston Martin sarà il team da battere? Franz Tost svela il perché

Aston Martin sarà il team da battere. Franz Tost svela perché

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica