GP Miami 2025 – È arrivata la prima, vera affermazione in Formula 1 per Andrea Kimi Antonelli. Il giovane talento italiano della Mercedes ha conquistato la pole position per la Sprint Race del Gran Premio di Miami 2025, sesto appuntamento del Mondiale, firmando un giro magistrale che gli ha permesso di mettersi alle spalle avversari di altissimo livello.
A soli 18 anni, Antonelli ha sfoderato una prestazione da veterano, approfittando alla perfezione di un set di gomme morbide nuove nel momento decisivo. Sul circuito cittadino della Florida ha fermato il cronometro sull’1’26″482, siglando il miglior tempo della sessione.
Dietro di lui, distacchi ridottissimi: Oscar Piastri su McLaren ha chiuso a soli 45 millesimi, seguito dal compagno di squadra Lando Norris, staccato di un decimo. Max Verstappen ha provato una strategia diversa rispetto al resto del gruppo, tentando due tentativi con pneumatici soft. La scelta, però, non ha pagato: il campione del mondo in carica ha ottenuto solo la quarta posizione, a due decimi e mezzo da Antonelli. Quinto tempo per George Russell, quindi le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Per Antonelli si tratta di una prova di forza importante, non solo per il risultato in sé, ma per il modo in cui l’ha raggiunto: con un solo giro a disposizione, sotto pressione, contro i migliori del mondo. Un messaggio chiaro al paddock: il futuro è già qui.

Andrea Kimi Antonelli – ” E’ stata una sessione molto intensa”
“È stata una sessione piuttosto intensa, l’ultimo tentativo è stato incredibile. Mi sono sentito molto bene in macchina e il tempo è venuto in maniera naturale. Domani sarà bello partire dalla prima fila e non vedo l’ora di gareggiare“.
Con questa pole position, Antonelli ha dimostrato talento, lucidità e una sorprendente maturità, qualità rare per un diciottenne al debutto in Formula 1. Ci si augura che sia solo la prima di una lunga serie, capace di aprirgli le porte a numerose vittorie nel prossimo futuro.
Crediti Foto: MERCEDES AMG PETRONAS F1 TEAM