Gp Miami 2024, risultati Fp1: weekend in salita per Leclerc

Prima sessione di prove libere del Gp di Miami andata in archivio. Sul cittadino americano è la Red Bull di Verstappen a chiudere in testa

Unica sessione di prove libere del Gran Premio di Miami 2024. La seduta si è svolta in condizioni climatiche estive: 29 gradi circa l’aria al momento dello start, 50°C l’asfalto. 

Come tipico di queste sessioni uniche i programmi di lavoro sono molto diversi da team a team. Per Ferrari il weekend inizia subito in salita. Charles Leclerc, all’uscita di Curva 16, commette un errore banale ma dalle conseguenze serie mettendo in testacoda la sua SF-24. Il punto della pista è molto angusto e il monegasco non riesce a mettere la macchina nel giusto senso di marcia. Ci prova con diverse manovre ma il surriscaldamento della frizione impone lo stop: sessione finita per il n°16.

La bandiera rossa ha sottratto qualche minuto prezioso di lavoro in un programma già iper compattato. La stragrande maggioranza dei piloti ha effettuato test su stint più lunghi, perlopiù con hard e medie. Ma con gommature diverse e carichi di benzina non meglio identificabili.

Nella parte finale si sono viste le Soft. I tempi sono consultabili nella foto in calce all’articolo. I distacchi, almeno per ora, sono molto compatti. Si annuncia una qualifica sprint molto tirata. 


Gp Miami: risultati Fp1

  1. Max Verstappen:
  2. Oscal Piastri;
  3. Carlos Sainz;
  4. George Russell;
  5. Lance Stroll;
  6. Sergio Perez
  7. Lewis Hamilton;
  8. Yuki Tsnunoda
  9. Esteban Ocon;
  10. Pierre Gasly;
  11. Daniel Ricciardo;
  12. Kevin Magnussen;
  13. Nico Hulkenberg;
  14. Alex Albon;
  15. Guanyu Zhou;
  16. Lando Norris;
  17. Valtteri Bottas;
  18. Logan Sargeant;
  19. Fernando Alonso;
  20. Charles Leclerc.

Gp Miami F1: i tempi della Fp1


Crediti foto: F1, Formulacritica

Seguici su Google News per restare sempre aggiornato: clicca qui

Exit mobile version