La giornata del sabato, prima delle qualifiche, lascia spazio alla terza sessione di prove libere del GP messicano. La prima sessione ha visto protagonisti nove rookie, mentre la seconda ha iniziato a mostrarci la situazione dei vari team.
Chi sembra essere più a fuoco di tutti, è Mclaren, così come sottolineato da Max Verstappen e Charles Leclerc. Red Bull, invece, al contrario di Ferrari, sembra essere in difficoltà sul passo gara, mentre in base alle dichiarazioni di Lewis Hamilton, il team di Maranello pare essere a suo agio sul giro secco.
Le FP3 confermeranno il trend o ci saranno degli step in avanti? Dando una rapida occhiata alle temperature, sono 23° i gradi dell’aria, che salgono a 44° per l’asfalto, quattro gradi in meno rispetto alle FP1.
GP Messico, risultati FP3: il racconto
A dare il via alla terza sessione di prove libere, sono le due Aston Martin seguite dalla RB-21 di Max Verstappen. La Red Bull presenta della vernice sull’ala posteriore e dovrebbero essere stati apportati dei piccoli upgrade per migliorare il passo gara.
Man mano, quasi tutti lasciano la pit-lane. La gomma gialla è la protagonista, ad eccezione delle due Williams, Alpine e Racing Bulls. Tutti sono in modalità qualifica, affinché provino la migliore performance. All’autodromo Hermano Rodrìguez, la posizione di partenza è importante e qualificarsi il più avanti possibile, ha il suo perché.
Il circuito mette a dura prova le vetture, in particolare modo le power unit ed i freni, accompagnato dal poco grip offerto dall’asfalto. Il tutto grazie alle caratteristiche del layout e dell’elevata posizione sul livello sul mare. Infatti, altro tema di queste FP3 è il lift and coast, non tanto per Ferrari, quanto per Red Bull.
Il team austriaco, teme le difficoltà del circuito messicano, a dimostrazione anche delle bocchette dell’aria allargate. Le due Mercedes scendono per ultime, dopo una ventina di minuti e si evidenziano difficoltà in curva 4 per Norris e Hamilton, che vano lungo per bloccaggio. Chi sembra non aver trovato ancora il pieno feeling con la vettura, è Oscar Piastri.
GP Messico, risultati FP3: simulazione qualifica
Negli ultimi venti minuti di sessioni, iniziano le simulazioni qualifica. Piastri, dopo aver montano gomma rossa, si mette in P1 abbassando il tempo di Max in FP2. Il suo crono è di 1.17.315, che viene subito tolto da Charles Leclerc per nove millesimi.
La pista si migliora e Kimi Antonelli migliora il suo tempo e i suoi settori, mentre Lewis Hamilton è il primo a scendere sotto il muro del 1.17. Il suo tempo è di 1.16.978. La sensazione è che la qualifica sarà sì accesa, ma combattuta sul filo dei millesimi.
La terza sessione di prove libere, vede la McLaren come macchina da battere, con Lando Norris più a suo agio del compagno di squadra. Il crono registrato è di 1.16.633, conquistando la P1. Ferrari evidenzia un buon ritmo anche sul giro secco, così come Mercedes. Verstappen, invece, riscontra ancora difficoltà specie nel passo gara.
GP Messico 2025: risultati FP3
01. Norris
02. Hamilton
03. Russell
04. Leclerc
05. Piastri
06. Verstappen
07. Antonelli
08. Hadjar
09. Tsunoda
10. Bortoleto
11. Lawson
12. Ocon
13. Stroll
14. Hülkenberg
15. Sainz
16. Albon
17. Bearman
18. Gasly
19. Colapinto
20. Alonso
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





