F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Messico, Ferrari si candida a un altro week end al top

Buone indicazioni per la Ferrari nel primo giorno di lavoro del Gp del Messico. Nonostante sessioni travagliate, la SF-24 non si è smarrita mostrando un buon livello di competitività

Diego Catalano by Diego Catalano
26 Ottobre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari Gp Messico

La Ferrari SF-24 in azione all'Hermanos Rodriguez, Gp Messico 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Non è stato certamente un venerdì lineare quello che i team hanno dovuto affrontare nel primo giorno di lavoro del GP del Messico 2024, una situazione che ha coinvolto anche la Ferrari, la quale ha comunque cercato di portare a termine il programma nonostante alcuni episodi l’abbiano vista protagonista, seppur incolpevole.

Nella prima ora di lavoro, infatti, Oliver Bearman, che aveva preso il posto di Charles Leclerc, è stato coinvolto in un incidente con la Williams di Alex Albon, concludendo anticipatamente la sua sessione. Questo inconveniente ha costretto i meccanici del Cavallino Rampante a fare gli straordinari per rimettere in pista la SF-24, consegnandola al monegasco solo a FP2 già iniziata.

In questa seconda sessione, un’ulteriore variabile è stata introdotta con i test delle gomme 2025 della Pirelli. Alla Ferrari è stata assegnata la mescola C4. Di conseguenza, in FP2 si è lavorato più sul passo gara che sul giro veloce. Tuttavia, le indicazioni emerse non sono del tutto chiare, poiché la sessione è stata interrotta da un altro incidente — questa volta con George Russell come protagonista — che ha ridotto ulteriormente il tempo a disposizione.

Alla fine, è stato Carlos Sainz a piazzarsi in cima alla lista dei tempi, con un 1:17.809, mentre Charles Leclerc ha chiuso quarto. Più interessanti sono stati i riscontri con alto carico di carburante, durante i quali Carlos ha completato 34 giri e Charles 31.

I risultati sono stati positivi e la Ferrari, reduce dalla vittoria nel Gran Premio degli Stati Uniti (tra l’altro, la FIA ha respinto il ricorso della McLaren su questo risultato, leggi qui), si propone ancora una volta come candidata alla vittoria. Un quadro più chiaro, comunque, lo avremo solo al termine delle qualifiche ufficiali di oggi.

Ferrari Gp Messico
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP, Gp Messico 2024

Gp Messico 2024, Ferrari: parlano i protagonisti

“Nel complesso la mia è stata una giornata positiva, visto che sono riuscito a completare il programma concordato e a lavorare sul bilanciamento e l’assetto, specie nella prima sessione“, ha esordito Carlos Sainz apparso in gran forma nelle due ore e mezza di lavoro del venerdì.

“Nella seconda abbiamo dovuto girare con la C4 il che ci ha permesso di raccogliere dati utili soprattutto in configurazione gara per quel che riguarda il passo. Il turno del sabato mattina sarà molto importante per lavorare in prospettiva qualifica perché sicuramente lì c’è margine per migliorare, anche se l’inizio è stato incoraggiante“.

Charles Leclerc è stato invece protagonista di un venerdì “azzoppato”: assente in Fp1 e limitato dalle circostanze avverse nella sessione del pomeriggio. “Giornata non facile per quanto mi riguarda”, ha subito sottolineato il pilota. “Era previsto che non girassi nella prima sessione, perché nella seconda avremmo avuto 30 minuti in più ma purtroppo quella mezz’ora è andata praticamente persa a causa della bandiera rossa causata dall’uscita di pista di George”.

“Purtroppo sono cose che capitano e ora non ci resta che lavorare al meglio per cercare di massimizzare il nostro risultato in qualifica visto che le posizioni di partenza sono importanti su questa pista. Il passo è sembrato buono fin dal primo giro che ho fatto in macchina, e questo rende ancora più importante assicurarsi una buona piazzola sulla griglia in qualifica”.

Ferrari Gp Messico
Oliver Bearman scende in pista durante il primo turno di libere del Gp del Messico 2024, Scuderia Ferrari HP

Sfortunato Oliver Bearman che, scagionato anche dai commissari, ha visto la sua operatività drasticamente ridotta. “Purtroppo la mia sessione di libere non è andata come speravo visto che è stata interrotta quasi subito dall’incidente con Alex. È stato un peccato perché questa è una bella pista su cui guidare e avevo come obiettivo quello di aumentare la mia conoscenza della SF-24. Purtroppo sono cose che nelle corse possono succedere; ora attendo di vedere il livello della prestazione della squadra nelle qualifiche”.

Un venerdì così incerto non può tracciare linee definitive; quindi, è necessario essere cauti nei giudizi e procedere come hanno insegnato in Ferrari: mantenendo i piedi ben saldi a terra. Considerando, però, le difficoltà della Mercedes, che ormai sembra aver smarrito la strada maestra, i problemi di affidabilità di una Red Bull che, nei fatti, non ha messo insieme prove tali da essere considerate valide, e una McLaren ancora impegnata nella comparazione tra il pacchetto vecchio e quello nuovo, si può dire che la SF-24 è già apparsa a un buon livello di setup.

Il terzo turno di libere, che scatterà alle 19:30, probabilmente ci darà informazioni più chiare sulla prestazione pura, dato che le squadre lavoreranno sul push lap prima di effettuare un altro breve stint ad alto carico. È prematuro dire se ci sono gli elementi per bissare quanto di buono fatto la settimana scorsa ad Austin, ma tra gli uomini di Maranello il barometro della fiducia punta al bello.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: Carlos SainzCharles LeclercFerrariGp Messico 2024
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Messico Red Bull

Gp Messico 2024, Red Bull: solo problemi per Max Verstappen

Gp Messico McLaren

Gp Messico 2024, McLaren lavora alle comparazioni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica