F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Messico 2025, risultati Fp1: Leclerc comanda in una sessione con pochi spunti probanti

Scatta il weekend di Città del Messico, ventesimo round del Mondiale 2025. Ecco come sono andate le cose nel primo e unico turno di libere

Diego Catalano by Diego Catalano
24 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Messico Risultati FP1

Charles Leclerc ai box durante il primo turno di libere del Gp del Messico 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Messico 2025, risultati Fp1 – Dai poco più di 100 metri sul livello del mare di Austin agli oltre 2200 di Città del Messico. La Formula 1 sale in quota per il gran premio più sfidante per le power unit e per gli impianti frenanti per via della minore capacità di dissipazione del calore in presenza di particelle di ossigeno più rarefatte.

Un weekend in cui la McLaren è chiamata a una reazione dopo gare al di sotto del potenziale espresso fino al GP d’Olanda, con una Red Bull che invece vuole continuare in una striscia che rischia di essere annichilente. Ferrari vuole confermare i progressi mostrati in Texas, mentre Mercedes punta a ritrovare costanza. Una prima sessione in cui ci sarà una clamorosa infornata di piloti di riserva: leggi qui la lista completa.

Prima di calarci nella consueta sintesi, osserviamo quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 23°C, asfalto a 48°C, umidità al 34%, vento a 0.6 m/s proveniente da Nord. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli che è ricorsa al salto di mescola: C2 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


Gp Messico: la sintesi di Fp1

C’è subito tanta azione in pista, cosa normale considerando la presenza di ben nove sostituti. Praticamente metà griglia di partenza. La gomma hard è la più usata nelle prime battute. Da sottolineare una Red Bull che ha portato alcune novità al fondo, convinta che può puntare concretamente alla vittoria del titolo piloti. Milton Keynes non arretra di un centimetro.

Il tema caldo, in ogni senso, è quello dello sfogo dell’aria. La McLaren non ha praticamente aperto feritoie suppletive, a conferma della grande efficienza dei flussi interni. Vistose aperture sul cofano, invece, per Mercedes e Ferrari.

La pista è molto sporca, fatto tipico da queste parti. I tempi, pertanto, calano con rapidità. Dopo quindici minuti di attività troviamo Hadjar davanti al gruppo con Tsunoda alle sue spalle. I rookie restano piuttosto cauti. Lo è in particolare Antonio Fuoco che nella prima fase occupa stabilmente l’ultima piazza con gomme dure.

Il primo pilota a scegliere gomme soft è Oscar Piastri. Non a caso l’australiano sale in vetta col crono di 1.19.035. Il primato dura poco perchè Antonelli scende sull’1.18.487. Terzo tempo per Leclerc che subito diventa quarto perché il P2 sale Nico Hulkenberg. Al quinto giro con lo stesso treno di coperture, Leclerc si riprende la prima piazza che aveva sfiorato qualche giro prima: 1.18.380 per il #16. Tempo che porterà fino al termine.

A 20 minuti dal termine Piastri torna in pista con gomma hard. Iniziano i test con serbatoi più carichi. Subito dopo Leclerc mette il naso sull’asfalto con la stessa mescola. Solo due giri per sgrossare la hard, poi il monegasco ritorna in pista con le soft. Mentre i McLaren prova il passo gara si fa vedere Lindblad in P6 con gomma C5. Il migliore dei nuovi nella giornata odierna.

Da sottolineare lo stint con gomma soft di Antonelli che accumula 11 giri prima di fermarsi per montare le Pirelli a banda bianca per gli ultimi minuti di sessione. Piastri insiste sulla hard accumulando 11 giri. L’australiano monta poi soft per gli ultimi 4 minuti di azione.

In linea di massima i valori emersi da questa seduta sono poco probanti per la presenza di troppi piloti debuttanti e soprattutto per l’assenza di tanti titolari, a partire da Max Verstappen. La seconda ora di lavoro darà indicazioni molto più credibili.


Gp Messico 2025: i risultati di Fp1

  1. Leclerc
  2. Antonelli
  3. Hulkenberg
  4. Piastri
  5. Bortoleto
  6. Lindblad
  7. Ocon
  8. Tsunoda
  9. Colapinto
  10. Albon
  11. Hadjar
  12. Alonso
  13. O’Ward
  14. Vesti
  15. Aron
  16. Hirakawa
  17. Iwasa
  18. Browning
  19. Crawford
  20. Fuoco

Gp Messico 2025: i tempi di Fp1


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Fp1Gp Messico 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
GP Messico 2025 risultati Fp2

GP Messico 2025, risultati Fp2: Verstappen ancora dominante. Bene la Ferrari. Piastri disperso nelle retrovie

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP Messico 2025 risultati Fp2

GP Messico 2025, risultati Fp2: Verstappen ancora dominante. Bene la Ferrari. Piastri disperso nelle retrovie

25 Ottobre 2025
Gp Messico Risultati FP1

GP Messico 2025, risultati Fp1: Leclerc comanda in una sessione con pochi spunti probanti

24 Ottobre 2025
Gp Messico Diretta

Gp USA Messico – La diretta

24 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica