F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Messico 2024 – La Ferrari vuole sfatare un tabù

Ferrari non è mai stata in grado in questo 2024 di vincere due gran premi di fila. Il Gp del Messico per spezzare l’incantesimo?

Diego Catalano by Diego Catalano
25 Ottobre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari Gp Messico

Il volante della Ferrari SF-24 pronto per Oliver Bearman che prenderà il posto di Charles Leclerc nel primo turno di libere del Gran Premio del Messico 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

GP Messico 2024 – Il Mondiale di Formula 1 2024 presenta un equilibrio che non si vedeva da molto tempo. Sulle 19 gare finora disputate, la Red Bull ne ha vinte 7, tutte con Max Verstappen. La McLaren ha conquistato 5 vittorie ed è in testa alla classifica costruttori, mentre la Ferrari ha issato quattro bandiere a Maranello in segno di trionfo. Fanalino di coda, con poche speranze di aggiungere altre vittorie, è la Mercedes, che per ora ha portato a casa tre round.

C’è una statistica, o meglio un piccolo tabù, che la Ferrari vorrebbe spezzare. Dopo le tre vittorie ottenute in Australia, nel Principato di Monaco e in Italia, la SF-24 non è riuscita a confermarsi nella gara successiva. Il Gran Premio del Messico potrebbe offrire l’occasione giusta per rompere questo schema, soprattutto considerando il livello di prestazione visto ad Austin, dove, sul passo gara, Charles Leclerc e Carlos Sainz riuscivano a girare con un ritmo di circa tre decimi e mezzo più veloce dei loro avversari.

All’Hermanos Rodríguez, però, parecchie cose cambiano, poiché le caratteristiche della pista sono molto diverse da quelle di Austin. Tuttavia, potrebbero favorire la Ferrari, che ha generalmente ben performato nei tratti più tortuosi, come quelli che caratterizzeranno il terzo settore. Sarà quindi un weekend tutto da scoprire, al quale gli uomini del Cavallino Rampante si avvicinano con fiducia, come dimostrano le dichiarazioni pre-evento.

GP USA 2024 Ordine arrivo
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari HP), il mattatore del Gp degli Stati Uniti 2024

Gp Messico 2024, Ferrari le sensazioni di Sainz e Leclerc

Esame superato. “Avevamo detto che il Circuit of the Americas sarebbe stato il banco di prova per capire quanto buono fosse il lavoro di sviluppo fatto sulla SF-24 e direi che l’esame è stato superato”, ha spiegato Sainz. 

“Come abbiamo visto in qualifica, nelle curve veloci a lungo raggio non siamo ancora i più forti, ma indubbiamente c’è stato un netto passo avanti, anche perché in configurazione gara eravamo i più veloci di tutti pure nel primo settore”, ha aggiunto lo spagnolo.

Fiducia. “Credo che siamo tornati ad avere una vettura che su tutte le piste che ci aspettano, ad eccezione forse di quella del Qatar, possa puntare alla vittoria anche se ciò non significa che vinceremo necessariamente delle gare. Come dicevo, in qualifica non siamo i più forti e su certi tracciati, come Abu Dhabi, sorpassare è molto difficile. E pensare di finire primi partendo dalla quarta posizione non è sempre possibile”, ha raccontato il madrileno. “Di sicuro però puntiamo ad avere un finale di campionato da protagonisti”.

“Se saremo in grado di piazzarci nelle prime due file in qualifica, avremo delle carte da giocarci. Sarebbe bello continuare il buon momento iniziato ad Austin perché sono convinto che per il Titolo Costruttori ci siano ancora parecchie possibilità. Da domani con le prove libere ne sapremo di più, ma di sicuro noi ci metteremo tutto il nostro impegno”.

Duelli F1 GP USA
Carlos Sainz e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP

Charles Leclerc, prima di proiettarsi al Gp del Messico, fa un flashback alla vittoria della settimana scorsa, il suo terzo sigillo in stagione. “Ad Austin avevamo avuto poco tempo per stare insieme, perché il volo per il Messico era la mattina successiva, così tutta la squadra si è ritrovata insieme per una serata in allegria. Per l’occasione io ho scelto un costume messicano perché questa terra mi piace molto, la gente è simpatica e c’è molto supporto anche se ovviamente il beniamino di casa è un altro”.

Speranza. “Sulla carta ci aspettiamo di essere competitivi e siamo in fiducia, ma è meglio restare coi piedi per terra. Questa Formula 1 è talmente imprevedibile che fino a quando non avrò guidato la macchina in FP2 (in FP1 ci sarà Oliver Bearman, ndr) preferisco non sbilanciarmi. Ciò che di certo non cambierà sarà il nostro approccio: affrontiamo GP dopo GP focalizzandoci su noi stessi e curando al massimo l’esecuzione delle varie fasi, poi guardiamo la classifica e verifichiamo dove siamo”.

“Per noi piloti – ha detto Charles parlando delle peculiarità del tracciato di Città del Messico – non direi proprio che questa sia una pista impegnativa. Al contrario sappiamo che lo è molto per le vetture: si corre in altura e in aria rarefatta è critico raffreddare la monoposto in tutte le sue componenti”.

“In fase di messa a punto devi cercare di far combaciare il più possibile la necessità di preservare l’affidabilità senza sacrificare troppo la prestazione. Per quanto riguarda le sensazioni alla guida, i primi giri sono un po’ strani, perché hai un setup da Montecarlo e sensazioni simili a quelle di Monza, ma poi ti ci abitui e impari a convivere con la situazione”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: F1FerrariGp Messico 2024News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Messico Verstappen

Gp Messico 2024, Red Bull vede segnali di ripresa

Gp Messico 2024 McLaren

Gp Messico 2024, McLaren cova vendetta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren F1

McLaren: un cuore mediorientale per rimanere in cima alla F1

28 Settembre 2025
NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica