F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Messico 2024: Ferrari è a metà dell’opera e intende completarla

La Ferrari, con la pole di Sainz e la seconda fila di Leclerc, si candida alla vittoria del GP del Messico mettendo nel mirino il titolo costruttori

Diego Catalano by Diego Catalano
27 Ottobre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Gp Messico qualifiche Ferrari

Carlos Sainz e la Ferrari SF-24 in pole position nel Gp del Messico 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Messico 2024, qualifiche – Il campionato 2024 è caratterizzato da fasi ben definite. C’è stata la fase di dominio Red Bull all’inizio della stagione, con una Ferrari che sembrava essere la seconda forza. Successivamente, è emersa la McLaren, che per lunghi tratti ha avuto la macchina migliore, pur non riuscendo a capitalizzare tutto il suo potenziale.

A un certo punto sono arrivati i lampi della Mercedes, capace di vincere tre delle quattro gare precedenti alla pausa estiva. Ora sembra essere il momento della Rossa, e le qualifiche del Gran Premio del Messico lo hanno confermato.

Con un primo e un quarto posto, Carlos Sainz si è rivelato straordinario, conquistando una pole position perentoria e battendo tutti, incluso il maestro della specialità, il compagno di squadra Charles Leclerc. Sainz ha più volte dichiarato di voler lasciare la Ferrari con un’altra vittoria, e sembra essersi messo nelle condizioni giuste per provarci a Città del Messico. Ma il Cavallino Rampante punta a qualcosa di più grande, e considerando che i secondi piloti delle dirette rivali sono in difficoltà, il mondiale costruttori non è un’utopia.

A Maranello hanno costruito metà del muro, stasera lo devono completare e rifinire, e ci sono tutte le condizioni per farlo. La SF-24, solitamente, va addirittura meglio in gara che in qualifica, e le simulazioni di passo del venerdì avevano confermato questa impressione, anche se la McLaren è vicina. Tuttavia, Woking giocherà con una sola punta, dato che Piastri si è smarrito, confermando una tendenza che va avanti da qualche gara.

Di Sergio Perez, idolo di casa, è inutile parlare, visto che ormai sembra abituato a stare lontano dalle posizioni di vertice, una situazione che potrebbe obbligare la Red Bull ad abdicare nel campionato costruttori, forse proprio a favore di una Ferrari che ha due piloti sempre pronti a mordere e sempre concentrati.

Senza nessuna novità di rilievo, a parte alcune modifiche agli sfoghi dell’area calda sul cofano motore, la Ferrari SF-24 conferma quanto di buono aveva mostrato ad Austin: è diventata una vettura adattiva, perfetta per ogni tracciato, idonea a qualsiasi contesto. Finalmente è una macchina che sfrutta le gomme sia sul giro singolo che sui long run, un aspetto che lascia ben sperare per i 71 durissimi giri del Gran Premio del Messico, che scatterà alle 21 italiane.

Ferrari Gp Messico
La Ferrari SF-24 in azione all’Hermanos Rodriguez, Gp Messico 2024

Gp Messico 2024, qualifiche – Ferrari: le impressioni dei protagonisti

“Sono felicissimo, non potevo immaginare una qualifica migliore qui in Messico!” ha esordito un raggiante Carlos Sainz ai microfoni dei media dopo una performance da urlo. “Abbiamo fatto un gran lavoro per trovare il giusto bilanciamento della vettura e mi sono sentito pienamente a mio agio in macchina, divertendomi un mondo a spingere in ogni curva nei miei due giri lanciati in Q3, riuscendo nel contempo a guidare molto pulito”. 

Miglioramenti costanti. “Nelle ultime gare abbiamo migliorato molto la nostra comprensione della fase di preparazione delle gomme e questo ci ha permesso di andare con costanza più vicino al limite. Siamo l’unica squadra in lotta con entrambe le vetture nelle prime due file dello schieramento e la priorità sarà portare a casa il massimo di punti per il campionato Costruttori. Anche se su questa pista non è facile, farò di tutto per difendere la prima posizione alla partenza e darò il massimo per portare a casa un’altra vittoria”.

GP Messico qualifiche Ferrari
Mario Isola consegna il ruotino del poleman a Carlos Sainz, GP Messico 2024

Charles Leclerc è parso meno soddisfatto alla fine delle qualifiche che non l’hanno visto brillare come al solito. “Non ho avuto le giuste sensazioni in macchina, sia nella terza sessione di prove libere che in qualifica, e dunque questa quarta posizione è stata il massimo che abbiamo potuto ottenere”.

“Con il mio stile di guida tendo a faticare di più su piste con grip limitato come questa, ma sono fiducioso che con il passo gara che abbiamo mostrato possiamo spingere di più nel GP. Abbiamo bisogno di una buona partenza se vogliamo lottare per la vittoria. Dalla quarta piazzola non sarà facile, ma darò il massimo per portare a casa un grande risultato”.

Fred Vasseur si gode i frutti del lavoro fatto nei mesi precedenti. “In squadra c’è un grande spirito e tanta energia dopo la gara di Austin e questo aiuta a fare le cose meglio. Ci eravamo focalizzati più sulla corsa di visto che non ci aspettavamo di poter lottare per la prima posizione in qualifica che invece è arrivata e rappresenta una splendida sorpresa”. 

“Carlos ha fatto un lavoro fantastico nei due giri che gli sono valsi la pole position e anche se Charles non era molto contento del suo giro, è solo una manciata di millesimi dietro a Norris. Anche lui ha fatto un buon lavoro, soprattutto considerando che non ha potuto provare le Soft prima della terza sessione di prove libere”. 

“È molto importante in vista della gara – ha proseguito il francese – avere entrambe le nostre monoposto nelle prime posizioni: qui in Messico al via può succedere di tutto, perché c’è una volata molto lunga fino a curva 1, non è scontato mantenere la posizione occupata sulla griglia, e per questo poter contare su entrambe le monoposto là davanti ci offre più opportunità. Sarà una gara molto lunga: la cosa più importante sarà avere un buon ritmo, mettere in atto una buona strategia e avere un’esecuzione perfetta di tutti i fondamentali”.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: Carlos SainzCharles LeclercF1FerrariFrédéric VasseurGp Messico 2024News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Messico Red Bull

Gp Messico 2024, Red Bull: solo Verstappen non può più bastare

Gp Messico McLaren

Gp Messico 2024, McLaren: Piastri si è squagliato sul più bello

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari mondiale

WEC 2025 – 8 Ore del Bahrain: tutte le combinazioni che possono consegnare il titolo mondiale alla Ferrari

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Strategia gara

GP USA 2025 – Strategia Gara: il dominio Red Bull può essere riscritto dalla tattica

19 Ottobre 2025
Analisi Telemetri Qualifiche GP USA

Gp USA 2025, analisi telemetria – Verstappen perfetto, Ferrari in rincorsa

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica