F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Madrid: iniziata la fase 2

Dopo le smentite sui ritardi dei lavori, sono partite le operazioni per la costruzione dei box che ospiteranno i team.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
17 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
GP Madrid

L'area IFEMA di Madrid che ospiterà il prossimo Gran Premio di Spagna.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ieri sono ufficialmente iniziate le opere per il Pit Building, l’edificio dei box che costituirà il centro operativo del GP di Spagna di F1 a Madrid, programmato per l’11-13 settembre. L’azienda responsabile è la Eiffage Construcción, che ha ottenuto l’appalto da IFEMA Madrid per un valore di circa 68,1 milioni di euro. Questo contratto include non solo la costruzione del Pit Building, ma anche l’ampliamento dei padiglioni 1 e 2 del recinto fieristico, iniziato in parallelo.

Il complesso rappresenta un passo decisivo nel progetto Madring, con i lavori che procedono in anticipo rispetto ai piani previsti, senza alcun ritardo segnalato. L’organizzazione ha ribadito che tutte le fasi sono allineate con l’obiettivo di completare il circuito entro maggio.

GP Madrid
Gli operai e le macchine lavorano senza sosta per concludere l’intera opera entro il prossimo 31 maggio.

Caratteristiche tecniche del Pit Building

Il Pit Building del GP di Spagna, a Madrid, sarà un edificio di tre piani con un’altezza massima di 18,5 metri. La struttura combina elementi permanenti e temporanei:

  • Parte permanente: integrata direttamente nei padiglioni 1 e 2 di IFEMA, con connessioni tramite corridoi, scale e ascensori accessibili. Questi spazi rimarranno parte del complesso fieristico tutto l’anno, permettendo un uso multifunzionale per fiere, congressi ed eventi non motoristici, valorizzando l’area sud del recinto;
  • Parte temporanea: realizzata con materiali sostenibili e riutilizzabili, sarà montata nelle settimane precedenti il GP di Madrid e smontata al termine dell’evento, riducendo l’impatto ambientale;
  • Al piano terra troveranno posto i garage per le 11 scuderie della griglia, le aree tecniche della FIA, spazi logistici, zone di supporto operativo e accessi differenziati per personale e i team;
  • Ai piani superiori (primo e secondo) saranno ubicati il Paddock Club, l’area VIP più esclusiva, e altre zone hospitality, con terrazze panoramiche, servizi di catering, ristorazione e reception per ospiti.

Il design rispetta pienamente le normative FIA e i requisiti di Liberty Media, garantendo funzionalità durante la gara e integrazione nel complesso IFEMA per il resto dell’anno.

Gp Madrid
Rendering del Pit Building del prossimo GP di Spagna, a Madrid,

L’avanzamento dei lavori sul Madring

In contemporanea con il Pit Building, a Madrid procedono a pieno regime. A inizio dicembre è stata completata la stesura della prima base di asfalto nella zona di Valdebebas. Il circuito è un layout ibrido semi-urbano e permanente lungo 5,474 km, caratterizzato da 22 curve, significative variazioni di elevazione, due tunnel e una velocità massima stimata di 340 km/h.

Tra gli elementi più iconici del tracciato che ospiterà il GP di Madrid spiccano:

  • La Monumental di curva 12, la curva sopraelevata più lunga del calendario con i suoi 550 metri, una inclinazione del 24% e una forma semicircolare che richiama una plaza de toros come quella di Las Ventas. I piloti la percorreranno in circa 6 secondi a oltre 300 km/h davanti a circa 45.000 spettatori;
  • Las Enlazadas de Valdebebas, un settore rapido intorno al centro di allenamento del Real Madrid;
  • El Búnker, una parte tecnica in discesa con pendenza del 5% che costeggia fortificazioni della Guerra Civile;
  • I principali punti di sorpasso sono alla frenata di curva 1 (da 320 km/h a 100 km/h) e nella chicane delle curve 10-11.

Il tracciato combina strade pubbliche e private intorno a IFEMA e Valdebebas, con larghezza tra i 12 e i 15 metri e un tempo di giro stimato intorno a 1:32.

GP Madrid
Le macchine asfaltatrici posano un primo strato di asfalto.

Contesto, sostenibilità e prospettive future del GP di Madrid

Il GP di Madrid rappresenta il ritorno della F1 nella capitale spagnola dopo più di 40 anni, dall’ultima edizione disputata al Jarama nel 1981.

La capacità iniziale supera i 110.000 spettatori al giorno, con piani di espansione fino a 140.000, e l’accessibilità è eccellente grazie al 90% di collegamenti con trasporti pubblici e alla vicinanza all’aeroporto. Grande attenzione è dedicata alla sostenibilità: sono già stati trapiantati oltre 400 alberi su 585 previsti, i macchinari utilizzano carburante HVO (olio vegetale idrotrattato), l’energia proviene da fonti rinnovabili e i materiali sono riciclabili.

L’impatto economico stimato è di centinaia di milioni di euro annui, con un contratto decennale che copre le edizioni dal 2026 al 2035. Il Madring è destinato a diventare uno dei circuiti più moderni, spettacolari e versatili dell’intero calendario di Formula 1, perfettamente in linea con la visione innovativa promossa da Liberty Media.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: Madring

Tags: F1Gp MadridGP SpagnaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Leclerc contro il destino: il campione che Ferrari non ha ancora liberato

Leclerc contro il destino: il campione che Ferrari non ha ancora liberato

F1 2026 regole

F1 2026: la grande riscrittura tecnica in sintesi. Funzionerà?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari Vasseur

Ferrari, la clessidra del potere: Vasseur e l’eterna promessa che scade al quarto anno

18 Dicembre 2025
Verstappen 3

UFFICIALE: Max Verstappen rompe con la tradizione

18 Dicembre 2025
Monza

Monza, molto rumore per nulla

18 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica