Gp Las Vegas 2025, risultati Fp2 – Seconda ora di lavoro nel deserto del Nevada. Sessione sicuramente più probante sia per la maggiore pulizia della pista sia soprattutto perchè si terrà nelle stesse ore in cui saranno disputate qualifiche e gara.
Prima di andare nella consueta sintesi, osserviamo quali sono le condizioni operative: temperatura dell’aria di 14°C, asfalto a 17°C, umidità al 58%, vento a 1.4 m/s proveniente da Nord. Ricordiamo quali sono le gomme portate dalla Pirelli: C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.
Gp Las Vegas 2025: la sintesi di Fp2
La prima ora di lavoro ha visto la Ferrari di Leclerc chiudere davanti a tutti. La pista era particolarmente sporca e si attendono condizioni migliori in questa seduta. Da registrare uno scroscio di pioggia tra Fp1 e FP2 che nei fatti ha resettato le condizioni dell’asfalto che andrà via via gommato.
La sessione sonnecchia nelle prime fasi. Il primo pilota a scendere in pista è Pierre Gasly. Subito dopo si vedono Russell, Ocon e Colapinto. Tutti con gomma media. Si vedono anche le Ferrari, anch’esse su compound C4. In casa McLaren non è stata una buona prima sessione. Norris aveva usato l’assetto iper-scarico in configurazione Monza, mentre Piastri era andato leggermente più carico. Ora l’australiano converge sulle scelte del collega di garage.
In vetta c’è grande alternanza per via di una pista che evolve rapidamente. Dopo quindici minuti troviamo Antonelli in cima al gruppo davanti a Verstappen e Russell. Nel frattempo il radar meteo mostra immagini incoraggianti: la pioggia tende a spostarsi dall’area della Strip.
Dopo le difficoltà mattutine le MCL39 provano ad alzare la voce: Norris sale in P1, con Piastri alle sue spalle. Dura poco l’imperio papaya visto che Russell scala la vetta con un vantaggio di 283 millesimi sul pilota di Bristol. Ferrari parte in sordina con Hamilton nono e Leclerc 14°. Ma c’è tempo per progredire.
Antonelli e Gasly si mettono alle spalle di Russell a testimonianza che l’asfalto migliora molto velocemente. Norris, al quarto passaggio col treno di media, sale in P1 davanti a Lewis Hamilton che aveva messo il muso davanti a tutti. Arriva anche Verstappen che stampa il secondo tempo alle spalle della McLaren n°4. Ecco Charles Leclerc che si mette davanti a tutti dopo 30 minuti di attività. Decimo giro per la SF-25 n°16 con lo stesso set di medie.
Il primo a montare gomme soft è Liam Lawson che sale in P2. Adesso si inizia a fare sul serio. AL primo tentativo di giro push Leclerc va lungo evitando l’impatto con le barriere. Gomme fredde per il monegasco che riprende la pista e fa un nuovo giro di lancio. Norris si prende la prima piazza momentanea davanti a Antonelli. Si attende la reazione degli altri big.
A 20 minuti dal termine viene esposta la bandiera rossa. C’è un tombino da verificare. La cosa va per le lunghe. Le simulazioni di passo gara probabilmente salteranno, non una buona cosa nell’economia del weekend. L’azione riparte quando mancano sei minuti. Subito un colpo di scena. Charles Leclerc si ferma in una via di fuga per un problema al cambio. Altra bandiera rossa che si fatto neutralizza la sessione.
Una seduta che ha detto poco perché, nel momento topico, le due bandiere rosse hanno stoppato l’azione. Non tutti hanno completato un giro push e nessuno ha messo insieme una stint in assetto gara. La prima giornata di lavoro termina senza consegnare un quadro completo e veritiero dei valori in pista.
Gp Las Vegas: i risultati di Fp2
- Lando Norris
- Andrea Kimi Antonelli
- Charles Leclerc
- Nico Hulkenberg
- Isack Hadjar
- Liam Lawson
- George Russell
- Alex Albon
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Lance Stroll
- Pierre Gasly
- Carlos Sainz
- Oscar Piastri
- Yuki Tsunoda
- Franco Colapinto
- Oliver Bearman
- Fernando Alonso
- Esteban Ocon
- Gabriel Bortoleto
Gp Las Vegas 2025: i tempi di Fp2

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui




