Le aspettative della Mercedes in vista del Gran Premio di Las Vegas erano piuttosto positive soprattutto per Kimi Antonelli che, nel post-libere di venerdì, aveva dichiarato di avere avuto il giusto feeling con la W16. Mentre George Russell era sembrato più metodico e senza sbilanciarsi, aveva rimandato tutto alle qualifiche della Strip.
L’incognita meteo era ormai diventata certezza: di fatto, il circuito americano è avvolto dalla pioggia e inaspettatamente i meccanici all’interno del box intervengono sulle termocoperte delle mescole full wet. Di lì a poco la qualifica di Antonelli si complica e il pilota non riesce a staccare il pass per il Q2. Russell, invece, accede agevolmente al secondo e al terzo turno di qualificazione.
Cronometro alla mano, il rookie italiano non va oltre l’1.56.314, un tempo che lo condanna a partire dalla P17. Situazione più serena per il compagno della porta accanto, che fa segnare un 1.48.503. Russell, quindi, partirà in P4 al fianco di un grande Carlos Sainz e alle spalle del poleman Lando Norris e di Max Verstappen.

GP Las Vegas 2025 – Qualifiche Mercedes, George Russell: “Ho avuto un guasto al servosterzo. Prima fila alla nostra portata“
Il pilota britannico ha sostenuto un sabato di qualità al volante della W16: prima posizione nelle Fp3 e la P4 nelle qualifiche. Eppure, il #63 ha lamentato un problema meccanico che non gli ha permesso di raggiungere un risultato ancora più soddisfacente: “Potevamo puntare alla prima fila, ma un problema al servosterzo ci ha impedito di farlo“.
Nonostante questo, Russell ammette che la Mercedes non avesse il potenziale per raggiungere la McLaren di Norris: “Sicuramente non potevamo fare meglio di Lando, ma sarebbe stato possibile guadagnare qualche posizione in avanti“.
E in vista del Gran Premio ha ribadito: “Partire dalla quarta posizione non è ideale, ma in gara tutto può succedere. Tuttavia, sono convinto che possiamo battagliare con chi ci precede ed essere in lizza per un posto sul podio“. Quanto al meteo: “Secondo le previsioni non dovrebbe piovere, anzi sembra che ci sia più caldo rispetto agli altri giorni del weekend. Quindi, dovremo affrontare anche l’incognita meteo. Sarà un GP intrigante“, ha concluso George Russell.

GP Las Vegas 2025 – Qualifiche Mercedes, Kimi Antonelli: “Pensavo di avercela fatta, è stata difficile per tutti in queste condizioni“
Il numero 12 della Mercedes non è riuscito a completare l’ultimo giro lanciato del Q1 a causa di un bloccaggio che ha mandato in testacoda la sua W16. Ha commentato così al termine della sessione. “Oggi era difficile per tutti con questa pista così scivolosa. Anzi, all’ultimo giro del Q1 pensavo di potercela fare e di aver addirittura la top five così ho preso margine in frenata per essere più sicuro, ma ho commesso un errore e mi sono girato“.
Kimi ha ribadito: “Peccato, ho dovuto buttare un giro decisivo che mi ha rilegato in diciassettesima posizione, quando due giri prima ero in quinta“. Poi ha aggiunto che il risultato delle qualifiche non cambierà le buone sensazioni provate al volante: “Quello che è successo non mi ha fatto perdere fiducia, perché so di essere andato forte in tutto il weekend, anche questa mattina durante le Fp3 con le intermedie. Domani devo fare una bella gara, poi testa già alla prossima“, ha concluso un’ottimista Kimi Antonelli.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





