Un brillante Lando Norris, a bordo di una super McLaren, conquista la sedicesima pole position in carriera. Se nell’ultimo tentativo Max Verstappen e Carlos Sainz hanno fatto registrare un tempo decisamente competitivo, il pilota inglese ha poi messo d’accordo tutti conquistando un primo posto che, tuttavia, non gli garantirà una partenza tranquilla. Dovrà, infatti, guardarsi le spalle dall’olandese pronto a sfruttare ogni minimo spazio per effettuare il sorpasso.
Ma se il papaya dovesse riuscire a mantenere questo livello di guida, allora potrebbe veramente allungare maggiormente il proprio vantaggio in classifica, soprattutto nei confronti di Oscar Piastri, ormai abbonato alla quinta posizione.
Nelle interviste post sessione, il sorriso di Norris ha invaso la Sfera del cittadino di Las Vegas. Il conducente della McLaren credeva che altre macchine avessero dovuto tagliare il traguardo. Nonostante i primi due settori eccellenti, l’ultimo tratto della pista, in particolare curva 14,15 e 16, lo aveva messo un pò in difficoltà per via dei cordoli bagnati.
“Cosa è accaduto dopo aver tagliato il traguardo? Beh, è stato stressante. Non sapevo se ci fossero altre macchine dopo di me. Avevo fatto bene i primi due settori, ma la pista era molto scivolosa“, ha esordito il poleman del circuito della Strip.
“Prima delle qualifiche ho fatto un pisolino. Quando mi sono svegliato ho visto che stava piovendo e allora mi sono detto ‘Cavolo oggi sarà veramente dura’. Ogni curva, in effetti, è stata un rischio”.

Gp Las Vegas 2025, Lando Norris esprime dubbi sul passo gara: “Ci sono molte incognite”
“Cosa mi aspetto dalla gara di domani? Sicuramente sarà interessante con Verstappen e Sainz dietro. A livello di passo generale siamo andati bene per tutto il weekend. Siamo stati competitivi sia in condizioni d’asciutto che da bagnato“, afferma Norris confermando la supremazia tecnica della MCL39 la quale, dopo un periodo di crisi, è riuscita a ritrovare le prestazione di inizio stagione.
“Tuttavia, in vista della gara ci sono ancora delle incognite legate al passo gara. Nessuno ha effettuato tanti giri con carichi di benzina alti. Spero di divertirmi domani”.

Rispetto alle sofferenze della passata stagione, McLaren ha decisamente cambiato rotta offrendo al proprio pilota, in testa alla Classifica Piloti, la possibilità di proteggersi dagli attacchi di un sempre pericoloso Verstappen.
Con un Norris così determinato e una MCL39 tornata in vita, la gara di Las Vegas si preannuncia come un banco di prova decisivo. Sarà il passo gara e la capacità di gestire una pista imprevedibile, a dire se questo sabato da assoluti protagonisti potrà trasformarsi in un’altra tappa fondamentale verso il titolo.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui





