GP Las Vegas 2025 – Mercedes: succede poco o nulla nelle prime due sessioni di libere del Gran Premio inaugurale dell’ultimo trittico della stagione di Formula 1. Infatti, dopo le prime due ore – in particolare dopo le Fp2 “caratterizzate” da un problema tecnico a un tombino – le sensazioni dei protagonisti in pista sono piuttosto provvisorie.
In queste manche, i piloti delle Frecce d’Argento hanno alternato prestazioni performanti, in cerca di un giro push, a stint più lunghi utilizzando il compound medium anche se non sono state svolte delle vere e proprie simulazioni riguardo alle qualifiche e al passo gara.

Tuttavia, Mercedes sembra essere competitiva anche sul circuito americano: le Fp1 hanno visto George Russell precedere Kimi Antonelli, rispettivamente in nona e decima posizione, mentre al termine delle Fp2 il pilota italiano vola al secondo posto. Il britannico invece, ha chiuso al settimo posto e impossibilitato a chiudere un giro veloce.
La casa di Brackley ha bisogno di maggiori certezze per conquistare il secondo posto nel Mondiale Costruttori, diventato ormai un conto aperto tra Mercedes, Red Bull e una Ferrari ormai scivolata al quarto posto. Quindi, l’Fp3 in programma stanotte, potrebbero essere determinanti.

GP Las Vegas 2025 – Mercedes, Kimi Antonelli è sereno: “Inizio solido, mi sono divertito. Pronti a reagire in ogni condizione“
Dopo aver conquistato il secondo posto a Interlagos, Antonelli si presenta ai microfoni di F1 per commentare la prima giornata di libere disputata sul circuito americano, in vista del GP di Las Vegas e si è pronunciato immediatamente sereno: “È stato un primo giorno molto positivo e mi sono divertito tanto su questo tracciato che ho imparato giro dopo giro. Le sensazioni al volante sono state ottime in entrambe le sensazioni“. Poi ha aggiunto: “Per essere competitivi nel weekend, dobbiamo ancora lavorare, ma sono ottimista“.
Il rookie di Mercedes ha anche ammesso che l’evoluzione della pista può essere un ostacolo importante: “Sicuramente per me è stata una sorpresa, anche perché non sono esperto di questo circuito. Infatti nel corso delle Fp1 ho faticato quando il lavoro si è intensificato, ma domani dovremo essere pronti per reagire nel modo corretto“. Infine, il #12 ha concluso: “L’evoluzione della pista influirà sulle qualifiche e dovremo tenere conto degli imprevisti“.

GP Las Vegas 2025 – Mercedes: secondo George Russell le indicazioni mostrate dalla W16 sono positive, ma i rivali restano vicino
Anche il britannico ha confermato quanto detto dal compagno di squadra e ha avvertito i rivali: “Siamo in lizza per le prime posizioni, ma dobbiamo fare attenzione a tutte le scuderie perché oggi nessuno ha collezionato dei giri realistici in vista delle qualifiche e della gara. Abbiamo avuto una giornata positiva“.
Tuttavia, il #63 appare più amareggiato del solito, soprattutto considerando il gap prestazionale della vettura rispetto alla passata stagione, quando il driver della Stella e Tre Punte conquistò la vittoria dinanzi al suo compagno di squadra Lewis Hamilton: “Abbiamo migliorato la macchina in altri circuiti e questo ci rende leggermente più fragili in questo weekend. Siamo sicuramente indietro rispetto al potenziale dimostrato su questa pista nella scorsa stagione, ma sono ottimista per ottenere un buon piazzamento“.
Quanto alle aspettative del fine settimana, l’alfiere della Mercedes ha chiarito: “Per le qualifiche ci saranno diversi piloti con il potenziale che serve per finire davanti e conquistare la pole position, quindi dovremo lavorare tutta la notte per ottenere il massimo risultato e conquistare l’obiettivo della squadra“, ha concluso George Russell.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui



