Nonostante le inquietudini della McLaren alla vigilia del Gp di Las Vegas, il secondo posto ottenuto oggi è la riconferma del grande lavoro svolto dagli ingegneri di Woking. Rispetto all’anno scorso, dove i papaya non erano mai stati in lizza per la vittoria, quest’anno la gara del Nevada ha visto una McLaren competitiva per la vittoria. Tuttavia, il fattore Max Verstappen ha separato nuovamente gli inglesi dalla vittoria finale.
Come ammesso dallo stesso Lando Norris, la difesa aggressiva in partenza non è stata particolarmente ideale. Da quel momento in poi, Max ha preso il largo senza dare modo agli altri di recuperare. Nel finale poi, per una corretta gestione del carburante, il pilota della McLaren è stato costretto a un aggressivo lift and coast. Ecco spiegati i 20 secondi di distacco.
Quando mancano ormai solamente due appuntamenti alla fine di questo campionato, Norris sembra aver ipotecato la conquista del suo primo Titolo. 42 punti di vantaggio sono un bel bottino da difendere. A partire dal Qatar, Lando potrebbe laurearsi campione del mondo.
Se da un lato c’è chi è pronto a festeggiare, dall’altro Piastri sembra ormai un pilota perso. Il contatto iniziale subito da Liam Lawson poteva compromettere ancora di più il suo weekend americano già amaro. Piccole sbavature commesse in gara lo hanno esposto più volte al pericolo. Alla fine riesce a conquistare la P4, approfittando della penalità inflitta ad Andrea Kimi Antonelli.

Gp Las Vegas 2025, Norris: “Gara difficile ma divertente. Loro sono stati più veloci”
Nelle interviste post gara, Norris ha scherzato ai microfoni di F1TV dichiarando di aver lasciato vincere Verstappen per un suo errore stupido. “Ho lasciato vincere Max. L’ho lasciato passare per lo show! No, ho solo frenato troppo tardi. É stata una mia c*****a“, ironizza l’inglese, ormai sempre più vicino al glorioso traguardo.
“Non è stata la mia migliore performance, ma quando l’avversario vince con 20 secondi di vantaggio, è perché ha fatto un lavoro migliore del tuo. Sono stati più veloci. É stata una gara difficile come sempre, ma divertente”.

“Ovviamente ho fatto una buona gara. Penso che il ritmo sia stato ottimo oggi. Ho commesso solo un errore alla prima curva. Lì bisogna essere incisivi, ma io lo sono stato un pò troppo. Mi è costato caro. Comunque è sempre un buon risultato. Ho preso buoni punti, perciò non sono poi così deluso. Devo congratularmi con Max e Red Bull, hanno fatto una bella gara”.
Gp Las Vegas 2025, Piastri: “Così il mondiale non si sta avvicinando”
Il quarto posto non è di per sé un risultato negativo. L’unico problema di Oscar Piastri è che non riesce più a mettersi davanti al proprio compagno di squadra. Sembra sia caduto in un vortice di negatività da cui è difficile risalire. I punti di svantaggio salgono a 30. Di questo passo, però, il gap è destinato ad aumentare, il che è un peccato poiché non darà risalto alla prima parte di stagione dell’australiano.

“Oggi è stata una gara complicata. Il contatto in partenza non ha aiutato. Ho commesso poi un piccolo errore dopo. Devo ammettere che il passo in aria pulita non è stato male, ma ho avuto dei momenti negativi che mi hanno un pò complicato le cose. Il mondiale sicuramente non si sta avvicinando. Quello che posso fare è cercare di risolvere alcuni problemi per migliorare in vista delle ultime due gare”, ha spiegato Piastri.
Crediti foto: McLaren
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui





