F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

GP Las Vegas 2025, Hamilton nel caos: sbaglia e affonda in P20

Una qualifica disastrosa per il #44: dopo buone sensazioni nelle libere, l’inglese si ritrova ultimo in griglia. Ora per il pilota Ferrari si prospetta una gara tutta in rimonta.

Sabino Figurelli by Sabino Figurelli
22 Novembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
gp Las Vegas hamilton

Lewis Hamilton nel paddock di Las Vegas

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Anche tra le luci della strip di Las Vegas, ci siamo lasciati illudere dalle prestazioni Ferrari del venerdì. Ad essere precisi, ci siamo lasciati illudere dalla Ferrari di Lewis Hamilton, che anche guardando le Fp3, sembrava aver trovato un discreto agio alla guida della SF-25.

L’ultima sessione di libere si è svolta su una pista umida, con grande difficoltà da parte dei piloti nel mettere in temperatura le gomme. Ma Hamilton sembrava aver trovato la quadra, migliorando il suo ritmo giro dopo giro con mescola intermedia.

Ma la qualifica racconta tutta un’altra storia. L’inizio del Q1 è con la pioggia ed i driver sono costretti a montare gomma full-wet. Lewis, però, non riesce a portarla in temperatura e registra una performance al di sotto delle aspettative.

GP Las Vegas, Hamilton: “Non ho molto da dire”

Alla fine della fiera, ciò che resta è che Lewis Hamilton partirà in ultima posizione. Per la prima volta nella sua carriera, è eliminato dal Q1 partendo dalla casella n° 20 non per problemi di natura tecnica.

Le bandiere gialle, protagoniste della prima sessione, non hanno aiutato. E l’errore di Ollie Bearman prima e quello di Alex Albon dopo, costringono l’inglese a non poter migliorare il giro. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1, racconta le cause della sua mancata performance.

“Non riuscivo a generare calore per le gomme“, esordisce Lewis Hamilton. “Le gomme erano ghiacciate” continua, “ed è un peccato perché i ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro e ci sembrava di avere il passo per tutto il weekend. Non sono riuscito a mettere insieme il giro”.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton durante il weekend del Gp di Las Vegas

GP Las Vegas: Hamilton e la confusione che non ti aspetti da un sette volte campione

L’ultima posizione non è per problemi tecnici e ciò è assodato. Guardando la Ferrari di Charles, il passo (non esaltante) c’era. Certo, la pioggia non ha reso i giochi facili, evidenziando qualche imperfezione, ma la monoposto non era da ultima fila.

La colpa è sì da individuare nelle yellow flag, ma c’è l’errore soprattutto da parte di Lewis Hamilton. All’ultimo giro del Q1: il suo ingegnere di pista, Riccardo Adami, gli comunica di continuare a spingere, ma il pilota alza il piede.

Come riporta il comunicato della FIA, il primo a prendere la bandiera scacchi è Bortoleto, arrivato sul rettilineo di partenza dopo Lewis. L’inglese arrivato sul traguardo dopo la bandiera gialla, confonde le luci del semaforo con la checkered flag, decidendo di fatto, le sorti per il suo GP di Las Vegas.

Alla domanda se la causa di ciò è per una questione di tempistiche, Lewis risponde: “no, ho avuto la bandiera gialla nell’ultima curva”. E continua: “Stavo preparando la curva dieci e ho trovato la bandiera e non sono riuscito a completare il giro”.

Un inizio in salita per Lewis Hamilton che domani è chiamato ad un’impresa per cercare di arrivare in zona punti. E la domanda è condivisibile: ce la farà? Riuscirà ad imporre il suo stile di guida sulla SF-25? Le risposte, sono rimandate a domenica all’alba.


Crediti foto: Scuderia Ferrari

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1FerrariGp Las Vegas 2025Lewis HamiltonNews
Sabino Figurelli

Sabino Figurelli

Classe 1996, appassionato di automobilismo e motorsport. Il mio sogno? Lavorare nel circus della F1, o quantomeno raccontarla. Se mi regali un pass per il paddock, potremmo diventare amici.

Next Post
Gp Las Vegas 2025 Norris

Gp Las Vegas 2025, super McLaren, super Norris: pole in una notte di pioggia e tensione

Gp Las Vegas 2025 Verstappen

Gp Las Vegas 2025, Verstappen limita i danni in una qualifica caotica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gp Las Vegas 2025 Strategia

Gp Las Vegas 2025 – Strategia gara: l’incertezza può aiutare Hamilton?

22 Novembre 2025
Helmut Marko Las Vegas

Helmut Marko analizza la qualifica di Las Vegas: Verstappen limitato dal traffico, Tsunoda sprofonda

22 Novembre 2025
F1

F1 – Essere “falsi” paga

22 Novembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica