Gp Las Vegas 2024, McLaren. Dopo la gara da incubo di Interlagos, sembra che Lando Norris abbia ormai alzato bandiera bianca nella lotta mondiale con Verstappen. All’olandese, basta vincere la gara di domenica per laurearsi per la quarta volta consecutiva campione del mondo. Nonostante la delusione di Norris, consapevole ormai che il gap tra lui e Max sia ormai troppo vasto, sembra che finalmente stia approcciando il weekend con maggiore tranquillità, consapevole di non avere ormai nulla da perdere.
Riuscirà Lando Norris a trionfare nel tracciato di Las Vegas? Tante sono le incognite di questo weekend, tra le basse temperature, tipologia della pista, senza dimenticare che McLaren non potrà più presentare l’ala di Baku, ormai bandita, progettata appositamente per i circuiti veloci a basso carico.
Anche Oscar Piastri è pronto a duellare con gli avversari, voglioso di riportare a Woking un titolo Costruttori che manca ormai da troppo tempo. Dopo la bella gara di Baku, l’australiano potrebbe ripetersi anche in Nevada, provando a chiudere questa sua seconda stagione con un’altra vittoria.
Gp Las Vegas 2024, parla Lando Norris
Conscio del fatto che il sogno mondiale dovrà ormai attendere il prossimo anno, Lando Norris potrebbe aver ritrovato la serenità nella guida, e ciò potrebbe rappresentare un jolly fondamentale per McLaren nella lotta con Ferrari per il Titolo Costruttori. Nelle consuete interviste del giovedì, il pilota britannico è apparso sereno, e ha parlato di quanto sia stato difficile realizzare che vincere il Mondiale si sarebbe rivelato quasi impossibile, visto che l’olandese ha adesso un vantaggio di 62 punti.
“Se il mio mindset è cambiato? Non è cambiato tanto onestamente. Adesso so la posizione in cui mi trovo, e non ho molto da perdere. Adesso che il gap con Max è per la prima volta così ampio, ho realizzato che sarebbe stato difficile raggiungere la prima posizione, e per me è stata dura”.

“Eravamo in una fase così buona – continua Norris – è difficile ottenere punti importanti su Max, perché non ha fatto brutte gare, ma ho avuto una settimana difficile, perché le cose non sono andate come volevamo. È una consapevolezza difficile quando hai delle speranze così alte. Vederle crollare all’improvviso è stato demoralizzante. Ma ciò non cambierà il mio approccio”.
“Il mio approccio è stato quello giusto negli ultimi weekend. Ho avuto una buona performance e sono andato bene. Quindi non dovrò cambiare niente ma, adesso potrò scendere in pista e divertirmi di più”, conclude il pilota di Bristol.
Gp Las Vegas 2024, Oscar Piastri: “Adesso più chance di lottare, ma se dovrò aiuterò Lando”
A meno di clamorosi colpi di scena, Norris è ormai fuori dalla lotta al titolo. Scenario che aggrada e non poco il pilota australiano della McLaren, poiché adesso avrà più libertà di azione. Come da lui dichiarato, si sente pronto a lottare, ma se dovessero esserci degli sbocchi favorevoli al compagno di squadra, è pronto a dare una mano.

“Le possibilità per la classifica piloti ora sono ovviamente molto scarse (riferendosi a Norris, ndr). Se ci sono determinate circostanze, allora sì, darò comunque una mano, ma ora sono circostanze piuttosto specifiche. Sono libero di qualificarmi al meglio e di correre al meglio, ma se c’è uno scenario in cui posso ancora dare una mano e in cui le chance al titolo saranno più realistiche per Lando, allora darò comunque una mano“, conclude il classe 2001.
Crediti foto: F1