Gp Italia 2024: giudizio sospeso sulla “nuova” Monza

Daniel Ricciardo ha espresso delle riserve sui nuovi e più bassi cordoli installati a Monza

Gp Italia 2024 – L’ultima vittoria di Daniel Ricciardo in Formula 1 risale al 2021. L’australiano seppe approfittare dell’incidente che si verificò alla prima variante tra Lewis Hamilton e Max Verstappen che si “fecero fuori” a vicenda. C’è quindi un rapporto speciale tra l’alfiere della scuderia Visa Cash App RB e il tracciato di Monza, che è stato oggetto del rifacimento di alcuni punti chiave.

Ricordiamo infatti che la forma della prima variante è stata ridisegnata e che è stato posato un nuovo asfalto che dovrebbe garantire maggiore grip alle monoposto di nuova generazione. A corredo sono stati installati anche dei nuovi cordoli, ed è su questi che Ricciardo ha espresso delle riserve.

Monza
Comparazione tra le due versioni della Prima Variante del circuito di Monza.

Gp Italia 2024: i dubbi di Ricciardo sui nuovi cordoli

La riasfaltatura sembra ottima, l’asfalto è davvero bello, ma i cordoli mi hanno un po’ deluso: sono più piatti, quindi penso che potremo sfruttarli di più e sostanzialmente la pista diventerà più larga. La Ascari, ad esempio, si potrà affrontare più in pieno. Da un lato sarà più facile rimanere in scia alle vetture che precedono, dall’altro mi sembra che questa pista abbia perso un po’ dell’anima vecchia scuola che aveva”, ha spiegato Ricciardo.

Vedremo domani comunque, non voglio dichiararmi né eccessivamente ottimista né essere troppo negativo. A Montreal ci hanno chiesto un parere per affrontare i lavori e si sono limitati alla riasfaltatura senza intaccare i cordoli come hanno fatto qui. Vi garantisco che se a Montreal avessero rifatto anche i cordoli, nessun pilota avrebbe avuto il sorriso sulle labbra una volta sceso dall’abitacolo”, ha concluso il pilota.

Non resta che attendere il verdetto della pista per capire se i timori di Daniel Ricciardo sono fondati. L’appuntamento, quindi, è per domani alle ore 13:30 con il primo turno di prove libere, che come al solito potrete seguire anche con il nostro servizio di live timing.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version