F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Gp Italia 2024: giudizio sospeso sulla “nuova” Monza

Daniel Ricciardo ha espresso delle riserve sui nuovi e più bassi cordoli installati a Monza

Redazione by Redazione
29 Agosto 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Gp Italia 2024

I nuovo cordoli posati a Monza in occasione del Gp d'Italia 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Italia 2024 – L’ultima vittoria di Daniel Ricciardo in Formula 1 risale al 2021. L’australiano seppe approfittare dell’incidente che si verificò alla prima variante tra Lewis Hamilton e Max Verstappen che si “fecero fuori” a vicenda. C’è quindi un rapporto speciale tra l’alfiere della scuderia Visa Cash App RB e il tracciato di Monza, che è stato oggetto del rifacimento di alcuni punti chiave.

Ricordiamo infatti che la forma della prima variante è stata ridisegnata e che è stato posato un nuovo asfalto che dovrebbe garantire maggiore grip alle monoposto di nuova generazione. A corredo sono stati installati anche dei nuovi cordoli, ed è su questi che Ricciardo ha espresso delle riserve.

Monza
Comparazione tra le due versioni della Prima Variante del circuito di Monza.

Gp Italia 2024: i dubbi di Ricciardo sui nuovi cordoli

“La riasfaltatura sembra ottima, l’asfalto è davvero bello, ma i cordoli mi hanno un po’ deluso: sono più piatti, quindi penso che potremo sfruttarli di più e sostanzialmente la pista diventerà più larga. La Ascari, ad esempio, si potrà affrontare più in pieno. Da un lato sarà più facile rimanere in scia alle vetture che precedono, dall’altro mi sembra che questa pista abbia perso un po’ dell’anima vecchia scuola che aveva”, ha spiegato Ricciardo.

“Vedremo domani comunque, non voglio dichiararmi né eccessivamente ottimista né essere troppo negativo. A Montreal ci hanno chiesto un parere per affrontare i lavori e si sono limitati alla riasfaltatura senza intaccare i cordoli come hanno fatto qui. Vi garantisco che se a Montreal avessero rifatto anche i cordoli, nessun pilota avrebbe avuto il sorriso sulle labbra una volta sceso dall’abitacolo”, ha concluso il pilota.

Non resta che attendere il verdetto della pista per capire se i timori di Daniel Ricciardo sono fondati. L’appuntamento, quindi, è per domani alle ore 13:30 con il primo turno di prove libere, che come al solito potrete seguire anche con il nostro servizio di live timing.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Tags: F1Gp Italia 2024MonzaNews
Redazione

Redazione

Next Post
Ferrari SF-24

Ferrari: aggiornamenti correttivi per la SF-24

McLaren

Gp Italia 2024, McLaren fa pretattica in vista di Monza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gp USA 2025 diretta

Gp USA 2025 – La diretta

19 Ottobre 2025
Griglia di partenza GP Austin 2025

Griglia di Partenza GP Austin 2025: Verstappen in pole per continuare la rimonta mondiale

19 Ottobre 2025
GP USA

UFFICIALE: Austin prolunga fino al 2034

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica