Il sedicesimo round del Mondiale di Formula 1 2025 si disputerà all’Autodromo di Monza. Inaugurato nel 1922, l’impianto brianzolo ha ospitato quasi tutte le edizioni del campionato, fatta eccezione per il 1980, diventando così il circuito con il maggior numero di presenze nel calendario. Negli anni la pista è stata più volte modificata; l’ultimo intervento, concluso il 18 luglio dopo otto mesi di lavori, ha interessato soprattutto la Prima Variante, aggiornata per adeguarla alle esigenze attuali delle monoposto.
Il tracciato, situato a nord di Milano, misura 5.793 metri e presenta 11 curve. La gara prevede 53 giri per una distanza complessiva di 306,72 chilometri. Monza è considerata una delle piste più impegnative per l’assetto aerodinamico: i quattro rettilinei principali obbligano le squadre a configurazioni specifiche delle vetture per limitare la resistenza all’avanzamento.
Sul circuito lombardo sono stati registrati alcuni primati di rilievo. Nel 2005 Kimi Räikkönen raggiunse i 370,1 km/h con la McLaren, stabilendo il record assoluto di velocità in Formula 1. Il giro più veloce appartiene invece a Rubens Barrichello, autore nel 2004 di un tempo di 1:21.046.

GP Italia 2025 – Orari e dove vederlo in TV: il programma completo
Come di consueto il Gran Premio Pirelli d’Italia di Formula 1 (questa la dicitura ufficiale dell’evento) sarà trasmesso in diretta TV da Sky Sport F1, TV8 e in live streaming sulla piattaforma NOW. Su Formulacritica potrai avere accesso al nostro esclusivo F1 Live Timing e sul nostro canale YouTube (clicca QUI) potrai seguire con noi tutte le sessioni.
VENERDI 5 SETTEMBRE
- Prove Libere 1 – Ore 13:30 (Sky Sport F1, NOW, F1 Live Timing Formulacritica)
- Prove Libere 2 – Ore 17:00 (Sky Sport F1, NOW, F1 Live Timing Formulacritica)
SABATO 6 SETTEMBRE
- Prove Libere 3 – Ore 12:30 (Sky Sport F1, NOW, F1 Live Timing Formulacritica)
- Qualifiche – Ore 16:00 (Sky Sport F1, NOW, TV8, F1 Live Timing Formulacritica)
DOMENICA 7 SETTEMBRE
- Gran Premio – Ore 15:00 (Sky Sport F1, NOW, TV 8, F1 Live Timing Formulacritica)
Segui il GP d’Italia con Formulacritica
Su Formulacritica potrai accedere al nostro esclusivo e gratuito F1 Live Timing. Qui potrai avere accesso a:
- tempi sul giro;
- classifica istantanea;
- gomme in utilizzo;
- bandiere;
- team radio;
- mappa GPS
Crediti foto: F1
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca QUI