Gp Italia 2025, risultati qualifiche – In una Monza contornata dalla passione rossa si compone la griglia di partenza di una delle gare più iconiche in calendario. Nei tre turni di libere è emersa una costante: i distacchi sono stati esigui, quindi ci si attende parecchia azione sui 5739 metri del tracciato brianzolo.
La sessione è stata caratterizzata dal bel tempo. Nello specifico, le condizioni erano le seguenti: asfalto a 44°C, temperatura dell’aria a 26°C, umidità del 35% e vento da Est a 1 m/s. Si ricordi che Pirelli, per la circostanza, ha portato gomme C3 (hard), C4 (medie), C5 (soft).
A partire al palo sarà Max Verstappen col tempo di 1.18.792. Alle sue spalle Lando Norris. Chiude il podio virtuale Oscar Piastri. Ferrari quarta con Charles Leclerc e quinta con Lewis Hamilton che purtroppo sarà arretrato di cinque posizioni. Sesto Russell e settimo un ottimo Antonelli.
Da registrare la presenza di Yuki Tsunoda nella top ten. Una notizia considerando le difficoltà incontrate dal giapponese nei turni di qualifiche. Non fa più notizia, in positivo, Gabriel Bortoleto che fa nuovamente capolino nella Q3. Sugli scudi anche Fernando Alonso.
Delude Isack Hadjar che, dopo il podio olandese e una serie di prestazioni di altissimo profilo, non riesce ad accedere al Q2. Giornata pessima per le VCARB poiché Lawson è ultimo. Malissimo anche le due Alpine in P18 e P19.
Gp Italia 2025: risultati qualifiche
- Max Verstappen
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- Charles Leclerc
- Lewis Hamilton (*penalità 5 posizioni)
- George Russell
- Andrea Kimi Antonelli
- Gabriel Bortoleto
- Fernando Alonso
- Yuki Tsunoda
- Oliver Bearman
- Nico Hulkenberg
- Carlos Sainz
- Alex Albon
- Esteban Ocon
- Isack Hadjar
- Lance Stroll
- Franco Colapinto
- Pierre Gasly
- Liam Lawson
Gp Italia 2025: i tempi delle qualifiche
Crediti foto: F1TV
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui