Non era certamente questo l’inizio che Mercedes si aspettava, soprattutto con Andrea Kimi Antonelli, costretto a dover abbandonare la seconda sessione di prove per un’uscita fuoripista che lo ha portato in ghiaia, impedendogli di poter riprendere l’attività. Dopo la brutta gara olandese, il giovane bolognese ha bisogno di ritrovare la fiducia e le posizioni alte della classifica.
L’unico aspetto positivo è che nonostante non abbia preso praticamente parte alle FP2, Kimi può comunque contare sulla prima parte di gara di Zandvoort. Anche in quell’occasione, veniva da un DNF in prova. Nonostante ciò, aveva dimostrato di poter ambire a delle posizioni nobili prima dell’errore commesso nei confronti di Charles Leclerc.

In ogni caso, anche George Russell ha parlato di una Mercedes in difficoltà, confermando che la fuoriuscita di Antonelli non sia stata dettata dal caso, ma da una W16 che necessita di essere rivista durante la notte, anche perché l’inglese ha fatto registrare un distacco di quattro decimi dalla McLaren di Lando Norris. Anche se questo distacco può apparire normale, Russell ha chiuso in decima posizione. La compagine di Brackley non può assolutamente permettersi questo, e deve quindi lavorare nel setup in vista della qualifica di domani.
Gp Italia 2025, Mercedes – George Russell: “Di solito se sei a tre decimi dalla McLaren sei in una buona posizione”
Al momento, Monza sembra non adattarsi alle caratteristiche di questa W16. Il tema della giornata è stato sicuramente il distacco minimo tra i primi dieci piloti. Come spiegato da Russell, solitamente è positivo trovarsi a soli tre decimi dalla McLaren. Tuttavia, Monza sta attualmente presentando un risultato amaro alla compagine di Brackley.
“È stata una giornata un pò difficile oggi. Quando corri a Monza, il posteriore è di solito molto scivoloso. Non è stata la migliore delle sensazioni. Il distacco è molto esiguo, mi pare di aver visto di essere indietro di tre decimi. Ecco, di solito questo significa essere dietro alle McLaren. Dobbiamo migliorare”, analizza il #63 della Mercedes.

“Come accaduto con Kimi, è stato difficile oggi tenere in pista la vettura, ma spero che possiamo trovare prestazione in vista di domani”.
Gp Italia 2025, Mercedes – Andrea Kimi Antonelli: “Un peccato. Ma la fiducia resta alta”
Il periodo negativo del diciannovenne non sembra avere fine. Quando tutto stava andando per il verso giusto – le FP1 sono state molto incoraggianti – Kimi Antonelli ha commesso un altro errore che gli ha impedito di svolgere l’importante sessione pomeridiana. Ciononostante, la fiducia dell’italiano resta ancora alta. Chissà se proprio nel Gp di casa, riuscirà a ritrovare la zona punti.

“È stato un peccato. Le FP1 erano andate bene e anche l’inizio delle FP2 sembravano promettere bene. La fiducia resta ancora molto alta nonostante l’errore, ma domani chiaramente dovrò fare un altro tipo di lavoro per cercare di essere pronto a tutto“, dichiara il pilota Mercedes.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui